Europride Roma 2011. I Gladiatori si amano? Ecco le prove

  

Il bacio sulle labbra tra due gladiatori nello spot di Europride Roma 2011 (visibile al link: http://www.youtube.com/watch?v=ujy-1KTbht0) ha suscitato l’indignazione di Pdl e della Fiamma tricolore.

In particolare Fabio Sabbatani Schiuma, componente dell’esecutivo romano del PdL ha dichiarato: “L’ennesima e inutile pagliacciata lo spot dei due gladiatori che si baciano in bocca: non aiuta di certo la condivisibile da tutti battaglia sui diritti civili delle persone”. Lo ha seguito nello sfoggio di pregiudizio anche Stefano Tersigni, il Segretario Romano e Dirigente della Fiamma Tricolore Destra Sociale che, in un comunicato stampa, ha detto: “Vergognoso il video ufficiale di Europride Roma 2011. La predetta manifestazione, che celebrerà l’orgoglio lgbtqi italiano ed europeo a Roma, sarà come il suo spot: una pagliacciata”.

Non capiamo in cosa consista lo scandalo. Il tema che propone lo spot ufficiale di Europride Roma 2011 è lo stesso di cui parla un graffito omofobo di epoca diocleziana (noto da decenni al mondo accademico e pubblicato nel testo a cura di Antonio Maria Colini Ludus Magnus, edito da Monte dei Paschi di Siena, nel 1962 ma mai diffuso dai media) scoperto nel Ludus Magnus, la caserma dei gladiatori del Colosseo, ai resti del quale, molto opportunamente, oggi sorge la gay street romana.

Come c’è da aspettarsi, la questione è trattata con greve linguaggio da caserma. Il graffito omofobo rappresenta uno struzzo tra due membri virili accompagnato dalla scritta “Una volta non digerivi i cetrioli, ora digerisci i membri virili”.

Insomma anche i gladiatori amanti del Ludus Magnus avevano i loro Schiuma e Tersigni contro cui combattere.

Ricordiamo a tutti che, proprio per contrastare l’omofobia di ieri, oggi e domani si terrà l’11 giugno prossimo Europride Roma 2011.


  •