Le “battutine” dei Viaggi del Ventaglio

  

Ancora una volta riceviamo un’e-mail che ci segnala un caso di facile e volgare presa in giro nei confronti dei gay.

Appare sempre troppo comodo cavalcare i soliti stereotipi per accattivarsi le simpatie della maggioranza, senza rendersi conto di ferire le sensibilità di moltissime persone: questo fatto succede spesso anche nella nostra TV generalista o in certi film nazional-popolari; stavolta è accaduto di nuovo in un villaggio-vacanze. Ed anche questa volta era un villaggio dei Viaggi del Ventaglio.

Vi lasciamo alle parole dei nostri due lettori, la prima è giunta il 12 dicembre scorso, la seconda pochi giorni fa:

Buongiorno,
sono un Vostro iscritto del Circolo di Trento.
Sono stato di recente in un Ventaclub, precisamente al "PlayaMaroma" (tra Cancun e Playa del Carmen, in Messico).
Vorrei segnalarvi il fatto che ‘animazione ha continuato a fare battute veramente fastidiose sugli omosessuali negli spettacoli serali e durante ‘animazione diurna ("così mi sembri un finocchio", "non fare la checca", "ommioddio… era pieno di froci…", le solite battute che non andrebbero certo utilizzate in u’ottica di "politicamente corretto").
Ho segnalato il fatto a Viaggi del Ventaglio in una e-mail dove ho fatto notare anche molte altre cose che non erano di mio gradimento.
Viaggi del Ventaglio ha snobbato il "particolare" riferito al fastidioso umorismo sugli omosessuali rispondendo (come, per la verità, prevedevo) solo a due dei miei 7 punti.
Non ho ancora ricevuto una lettera di scuse da Viaggi del Ventaglio per ‘umorismo di bassa lega.
Scusate lo sfogo ma non se ne può davvero più di questo modo insopportabile di far battute sulla gente "diversa". Soprattutto quando uno spende un migliaio di Euro per una vacanza…
Cordiali saluti
Lettera Firmata

Gent.le Redazione,
sono tornata da poco anc’io da una vacanza in un Ventaclub, e precisamente al Mida Creek Temple Point di Watamu in Kenya. Sono contenta di vedere che qualcuno si è fatto sentire perchè, pur essendo eterosessuale, ho provato anc’io un senso di disgusto nel vedere messe in scena ad OGNI spettacolo sketch sui gay o battute pesanti sul’omosessualità in generale. Vorrei solo far sapere ai responsabili del’animazione del Ventaglio che se per far ridere devono ricorrere ad espedienti così offensivi e di bassa lega, questo vuol dire che hanno selezionato personale privo di professionalità e sensibilità.
Spero ardentemente che tutti i commenti vengano riferiti ai responsabili fino ad arrivare al Sig. Colombo, direttore del Ventaglio.
Ringrazio dello spazio concessomi,
Cordiali saluti,
Lettera Firmata


  •