Oggi la Lega Nord ha annunciato una legge costituzionale perché la Repubblica Italiana riconosca "il proprio fondamento spirituale nel patrimonio religioso cristiano". Tra le altre motivazioni, la tutela della famiglia naturale rispetto a proposte di omologazione con unioni omosessuali.
Contemporaneamente la regina Elisabetta ‘Inghilterra ha annunciato al parlamento Inglese, nel tradizionale discorso sul programma annuale di governo, il progetto di legge governativo per il riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso.
"’ proprio il caso di dire – commenta il presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice – Dio salvi la Regina e ci salvi dalla Lega. La Lega Nord vorrebbe allontanare ‘Italia dal’Europa e si conferma il partito più razzista, retrivo e antiliberale del panorama politico italiano.
Le unioni gay vanno riconosciute perché tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, come recita ‘art. 3 della nostra Costituzione. Occorre quindi garantire a due persone omosessuali che si amano e che scelgono di condividere una parte della propria vita gli stessi diritti e doveri reciproci basilari garantiti alle persone eterosessuali: ‘eredità, la pensione di reversibilità, la possibilità di assistere il partner malato in ospedale, di prendere decisioni relative alla sua salute in caso di sua incapacità, di godere dei servizi assistenziali, previdenziali e assicurativi ecc."
Sono ormai 13 gli stati europei in cui si riconoscono legalmente in vario modo le convivenze gay e lesbiche: Germania, Francia, Olanda, Belgio, Danimarca, Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Portogallo, Ungheria, alcune regioni della Spagna (Catalogna, Aragona, Navarra e Valencia), e il cantone di Ginevra in Svizzera. La Gran Bretagna sarebbe il 14°.
In Italia esiste una proposta di legge per il Pacs (Patto Civile di Solidarietà) presentata da Franco Grillini, deputato Ds e presidente onorario Arcigay, e già sottoscritta da oltre 100 parlamentari. Arcigay è impegnata nella campagna "Un Pacs avanti", per la promozione di questa proposta di legge, che vedrà una manifestazione nazionale a Roma, il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino.
Gran Bretagna: la Regina annuncia la Legge sulle unioni gay
Londra, 26 novembre – (Adnkronos/Dpa) – La regina Elisabetta ‘Inghilterra ha oggi annunciato la presentazione di una proposta di legge per legalizzare le unioni gay. Il provvedimento ‘ stato citato nel’ambito del tradizionale discorso, scritto dal’esecutivo, con il quale la sovrana annuncia il programma di governo nel giorno in cui si inaugura il nuovo anno parlamentare.
La regina, che ha parlato davanti ai deputati e ai membri della Camera dei Lord secondo un preciso cerimoniale, ha presentato le diverse proposte del governo fra cui un rafforzamento del diritto ‘asilo, una legge che permetter’ ‘indire un referendum sul’adesione al’Euro e ‘abolizione dei seggi di 92 Lord ereditari.
Ma ‘ la questione delle unioni gay quella che oggi colpisce pi’ ‘attenzione. Il provvedimento prevede una’unione civil’ davanti a testimoni, con diritti analoghi al matrimonio per quanto riguarda la tassazione e ‘eredit’.