I soci dell’Arcigay di Sondrio Omoselvadego si sono riuniti lunedì scorso presso la sede dell’Arci, per mettere a punto il lavoro dei prossimi mesi. All’incontro ha partecipato Aurelio Mancuso, Segretario nazionale Arcigay, con cui i soci si sono confrontati rispetto agli obiettivi da raggiungere nel prossimo periodo.
Oltre alla partecipazione al Gay Pride di Milano di sabato 5 giugno, l’Arcigay di Sondrio ha deciso di dare corpo alla realizzazione di un sito internet, che oltre a contenere tutte le informazioni sulle attività, possa essere utilizzato dai gay della zona come strumento di comunicazione e aggregazione.
La provincia di Sondrio si caratterizza come una zona montana ricca di bellissime vallate e attrattive turistiche sia invernali e sia estive, l’Omoselvadego intende proporre, quindi, anche gite, escursioni e giornate sulla neve, che diano la possibilità di attrarre anche gay da tutta Italia.
Essere realtà montana, infatti, implica anche il rischio di maggior isolamento da parte dei gay che abitano in piccoli paesi, a volte molto lontani dai grandi centri. Per tutte queste ragioni l’Arcigay di Sondrio punterà sull’aggregazione anche di tipo conviviale, organizzando cene, incontri, serate sia nel capoluogo e sia in alcuni comuni della provincia.
“Essere Arcigay in una realtà come quella di Sondrio — ha sottolineato Mancuso — significa affrontare difficoltà importanti, ma allo stesso tempo si può diventare punto di riferimento di comunità molto attive e coese, così com’è successo in diverse province periferiche”.