Invito al Toscana Pride

  

GROSSETO — «Chiediamo che il Gay Pride non avvenga in luoghi aperti, come le strade frequentate dai bambini, ma come altri eventi di costume, in un luogo circoscritto e isolato».

L'AGeDO al BariPride2003

L’AGeDO al BariPride2003

E’ quanto scrivono in una lettera al prefetto alcuni genitori preoccupati per la manifestazione che si svolgera’ sabato 19. La nostra citta’ si conferma quindi poco «friendly» per gli omosessuali, come rilevato dall’indagine di «Goletta gay» sulla qualita’ della vita per la comunita’ Glbt (gay, lesbiche, bisessuali, transessuali) in Italia.

Ma si tratta di incapacita’ di accettare la diversita’ o l’ostentazione? Intanto sono 80, ogni anno, le operazioni eseguite per cambiare sesso nei sette centri pubblici italiani. «Noi, genitori di minori, intendiamo tutelare il diritto dei nostri figli — scrivono i genitori firmatari — a crescere senza condizionamenti che potrebbero invece subire assistendo a esempi dissonanti con le direttive morali con le quali, qui in Maremma, continuiamo a orientare la loro formazione. Il diritto alla privacy, particolarmente curato nella nostra legislazione, implica dei doveri reciproci che l’ostentazione della propria sessualita’ non rispetterebbe, soprattutto se in presenza di minori».

COMUNICATO STAMPA AGEDO – ASSOCIAZIONE GENITORI DI OMOSESSUALI
Milano 04/06/2004

In risposta a quel piccolo gruppo di genitori che ha richiesto che il Gay Pride non avvenga in luoghi aperti, come le strade frequentate dai bambini, l’associazione di volontariato Genitori Di Omosessuali invita questi genitori a mostrarsi meno intolleranti e soprattutto meno confusi.

Con le persone omosessuali infatti il giorno 19 giugno ci saranno anche i loro genitori, a riprova del fatto che l’omosessualità non ha niente a che vedere con l’immoralità, ma con il rispetto e il diritto a poter essere se stessi sempre, non solo nelle strade lontane dal centro storico delle città.

Infatti ricordiamo a quei genitori un po’ intolleranti che hanno dichiarato "noi, genitori di minori, intendiamo tutelare il diritto dei nostri figli a crescere senza condizionamenti che potrebbero invece subire assistendo a esempi dissonanti con le direttive morali con le quali, qui in Maremma, continuiamo a orientare la loro formazione", che noi genitori di omosessuali stiamo cercando di fare esattamente ciò, ossia cerchiamo di proteggere i figli di ogni genitore dai condizionamenti, anche da quelli eterosessuali, dato che quegli stessi figli potrebbero benissimo essere omosessuali senza che i genitori lo sappiano.

Infatti, come afferma la nonna di un ragazzo di Grosseto che sarà alla manifestazione: “Io e la mia famiglia saremo con lui e con tutti loro perché la loro battaglia è la nostra, i diritti che rivendicano sono l’ideale per una società più giusta e fondata sull’amore, quindi anche per me e per l’altro mio nipote eterosessuale. Se voi avete il coraggio di dire certe cose è perché siete evidentemente sicuri di non avere nessuna persona cara alla manifestazione, io invece ce l’ho e vi parteciperò insieme a tante altre mamme e nonne da tutta Italia”

E dato che noi sappiamo benissimo, a differenza dei genitori firmatari di quell’appello un po’ confuso, che nessuno diventa omosessuale soprattutto per colpa dei condizionamenti, li invitiamo a interessarsi degli argomenti di cui scrivono, prima di scrivere certi errori.

Noi genitori di persone omosessuali invitiamo dunque i genitori firmatari dell’appello discriminatorio apparso sui giornali, a partecipare al Gay Pride del 19 giugno con noi o se proprio non hanno il coraggio di difendere una minoranza della quale alcuni di loro fanno già parte senza neppure saperlo (giacchè l’Organizzazione Mondiale della Sanità dice che le persone omosessuali sono il dieci percento degli esseri umani, anche in Maremma e indipendentemente dalle loro direttive morali), almeno vengano sul ciglio della strada, nel centro cittadino, a vedere di persona cosa significa essere delle famiglie complete di ogni differenza rispettosa degli altri, cosa significa essere genitori che dai propri figli hanno imparato a rispettare anche quello che nessuno di loro si aspettava. E magari potrebbero accorgersi come siano i nostri stessi figli omosessuali ad essere molto molto più rispettosi delle loro direttive morali di quanto lo siano loro stessi.

Paola Dell’Orto
Presidente Nazionale Agedo Associazione Genitori di Omosessuali


Programma Toscana Pride 2004 a GROSSETO

Sarà con un concerto di Patty Pravo che si concluderà, presso la struttura dell’Enaoli a Rispescia, il Toscana Pride 2004, il primo Pride "itinerante" che vedrà il coinvolgimento di diverse città della Toscana, da Firenze, dove verrà inaugurato il 4 giugno, a Pistoia, da Lucca a Grosseto, dove si concluderà appunto il 19 giugno. Dopo il corteo che sfilerà per le vie del centro del capoluogo maremmano, la sera, a pochi chilometri di distanza, la celebre artista nazionale concluderà con una grande festa il primo Pride organizzato sul territorio di un’intera regione.

15 giugno

Ore 16.00 Inaugurazione Gay Camping "La Vallicella" a Scarlino

Ore 18.00 Inaugurazione "Cittadella del Pride" al Bastione Garibaldi.
Dibattito in sala Eden (Bastione Garibaldi): La libertà di ricerca nel nostro paese, dalle cellule staminali ai fondi per la lotta all’AIDS.
Spazio associazioni, spazio degustazioni e spazio mostre e libreria.

Ore 21.30 Spettacolo di Vladimir Luxuria

Ore 23.00 Concerto Suonatori da Taverna e Grand Hotel

16 Giugno

Ore 18.00 dibattito in sala Eden (Bastione Garibaldi): La libertà di amarsi nel nostro paese, dalle Unioni civili al PACS passando per l’Europa.

Ore 21.30 Spettacolo di Cabaret di e con Katia Beni

Ore 23.00 Concerto Skiginator.

17 Giugno

Ore 18.00 dibattito in sala Eden (Bastione Garibaldi): "Europa dove vai?" Incontro sullo stato della legislazione pro/contro gay in Italia e in Europa.

Ore 21.30 Spettacolo di Cabaret di e con Alessandro Fullin

Ore 23.00 Concerto Raggi Fotonici.

18 Giugno

Ore 11.00 Dibattito in Sala Eden (Bastione Garibaldi) Essere gay a Cuba. Incontro organizzato da Arcigay Nazionale con Reynaldo Gonzales, scrittore, Nelson Simon, scrittore, Tom Benettollo Presidente Nazionale ARCI, Renato Sabbadini responsabile esteri Arcigay, Riccardo Gottardi, co-presidente Ilga-Europe. Conduce Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay.

Ore 13.00 Escursione nella Magica "Cala Violina" (prenotazione: 349 6116276).

Ore 18.00 Tavola rotonda organizzata da Rifondazione Comunista presso Sala Eden (Bastione Garibaldi): "nozze spagnole. Dalla Toscana al modello Zapatero. Per un’Europa dei diritti". Introduce Saverio Aversa, referente nazionale Prc “Culture delle differenze” Intervengono: Alessio De Giorgi, presidente Arcigay Toscana, Porpora Marcasciano, Movimento Identità Transessuale, Ezio Menzione, avvocato, Nichi Vendola, deputato Prc, Titti De Simone, deputata Prc

Ore 21.30 Spettacolo di cabaret delle Spaventapassere + ospite Platinette

Ore 24.00 Disco Gay

19 Giugno

Ore 10.00 Gita "FrocioEscursionistica" gratuita della Città con Marchino e Piero, ritrovo in P.zza Dante.

Ore 12.30 – Pranzo "ArciPride" al circolo Arci Khorakhanè (via Ugo Bassi).

Manifestazione conclusiva del Toscana Pride

Ore 15.30 – Concentramento in piazza Barzanti.

Ore 16.00 – Partenza corteo da piazza Barzanti.

Ore 19.00 – Conclusioni con interventi dal palco.

Rainbow Party (struttura dell’Enaoli a Rispescia)

Ore 19.30 – Inizio partenza dei bus navetta da P.zza Barzanti per Rispescia (5 Km).

Ore 20.30 – Apertura ristorante.

Ore 22.30 – Concerto conclusivo di un Patty Pravo.
Ore 24.00 – Disco Pride con due sale; Level 1 – DJ e spettacoli da Muccassassina, Level 2 – DJ Paulette dal "Ministry Of Sound di Londra"

20 Giugno

Ore 11.00 – Celebrazione cristiana nei locali di culto della chiesa Battista di via Piave 17 alla quale tutti e tutte sono invitati a partecipare. (i locali di culto saranno aperti dal 15 al 19 giugno dalle ore 18.00 alle 20.00 per coloro che cercano un momento di quiete, di riflessione, di preghiera. Per ulteriori informazioni o assistenza spirituale contattate la pastora Elizabeth Green (0564 26108) membro della Rete Evangelica Fede e Omosessualità).

Ore 11.30 Brunch al bar "Nord Est" (viale della Repubblica angolo Via Einaudi)

Ore 12.00 Escursione nel Parco Naturale della Maremma (prenotazioni: 349 6116276)

Ore 13.00 Pride on The Beach Spiaggia delle Marze, Bar Fuori Rotta. Tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia al Km 25


  •