Con Miss Italia e Miss Mondo ormai nel cassetto parte l’evento più allegro dell’estate nel sud della penisola: la I^ edizione dell’elezione di Miss Drag Queen sud 2004. Sarà tutto un fiorire di parrucche, trucchi e vestiti sgargianti!
Organizzato dal “The World Event”, la serata é rivolta a uomini nati e residenti in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Molise, Abruzzo, Sicilia e Sardegna che hanno voglia di esibirsi, confrontarsi e farsi conoscere. Non occorre essere gay, bisessuali o indecisi, occorre essere semplicemente sessuali con la voglia di divertirti e magari di iniziare una
brillante carriera nel mondo delle Drag Queen.
Ma chi sono le Drag Queen? L’utilizzo dell’abbigliamento femminile da parte di uomini sulla scena (che ha quindi una connotazione relativa alteatro, spesso a tematica gay) in cui il termine queen indica un travestito che ama usare abbigliamenti e trucchi iperbolici nel parodiare personaggi rilevanti o regine vere e proprie. Le donne, che a loro volta si travestono da uomini, sono chiamate Drag King.
Pantaloncini, maglietta e infradito, quando arrivano sono Michele e Domenico. Bustino, boa di struzzo e parrucca, dopo un’ora di prove li ritroviamo nei panni di Regina e Priscilla, ironiche, provocanti e provocatorie Drag Queen.
Entità seleniche, dal fascino androgino e dall’inarrivabile aura seduttiva, schioccano baci e si scatenano, oppure, anziché scatenarsi, scatenano emozioni nei loro fans. Sono l’avanguardia delle nuove sessualità, sono l’ologramma di un desiderio che si sta facendo strada nella carne. Drag significa travestito, ma il termine è riduttivo se si vuol capire cosa c’è dietro quel make-up così accentuato e quegli abiti sgargianti.
Provare un cappello, una guepiére, che si abbini all’abito di paillettes, ovviamente con lo strascico. Scegliere i guanti lunghi di raso nero, il top di pelle, la parrucca di ciocche rosse. Piccoli gesti che scandiscono il rituale quotidiano davanti allo specchio per ragazzi e uomini, studenti o impiegati, insomma persone insospettabili che si incontrano nella vita di tutti i giorni, ma che di notte si trasformano, in un certo senso fioriscono e diventano le dive e le vamp che tutti abbiamo imparato a conoscere dai talk show in tv (tra le più note Vladimir Luxuria e Platinette).
Hanno scelto nomi aristocratici perché è così che si sentono e, proprio come nobildonne, vengono ammirate e riverite.
A dirigerle, in un gioco di luci e colori sarà Lisangela Sgobba, alla presenza di una giuria composta da giornalisti, truccatori, attori, costumisti e persone dello spettacolo che osserveranno le Drag Queen durante l’esibizione dei loro pezzi (cabaret, ballo, canto, playback, etc.).
Al 1° premio: un viaggio per 1 persona destinazione Sardegna nell’isola di Santo Stefano nella settimana gay, dal 10 al 17 settembre ‘04 (abitata da 5000 Marines della base NATO), offerto da ALTERNATIVE HOLIDAYS per la IV edizione del “Summer Fun in the Sun”.
TRA I PARTECIPANTI SARA’ SCELTA’ LA “DRAG/ANIMATRICE” PER LA STAGIONE INVERNALE ‘04/’05 DELLE SERATE DEL “THE WORLD EVENT”.
Tutti gli interessati possono iscriversi e fare domanda presso la sede dell’Arcigay “G. Forti” Bari dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 o dalle 17.00 alle 20.00, recandosi in Via Gian Domenico Petroni, 33 (nei pressi dell’ ex Albergo delle Nazioni), o chiamando i numeri 080 5542139 – 340 3523807 – 329 0071723.