Riccardo Gottardi, ‘autore del dossier Buttiglione circolato tra i parlamentari europei in occasione delle audizioni dei commissari, è stato rieletto presidente della sezione europea della International Lesbian and Gay Association (ILGA-Europe) al termine del congresso annuale tenutosi a Budapest dal 27 al 31 ottobre.
Riccardo Gottardi
Gottardi, delegato di Arcigay e già alla guida di ILGA — Europe da un anno, è stato riconfermato co-presidente (per statuto l’organizzazione ha un presidente uomo e una donna, l’inglese Jackie Lewis) dai delegati dei più di quaranta paesi europei presenti al congresso.
"Davide ha battuto Golia, e i diritti dei cittadini europei si sono rivelati più forti dell’arroganza del potere – commenta il presidente nazionale di Arcigay Sergio Lo Giudice – questa la conclusione dell’affaire Buttiglione, e di questo il movimento gay, lesbico e transgender europeo è fiero.
La conferma di Riccardo Gottardi alla presidenza di ILGA-Europe — prosegue Lo Giudice – è un sicuro segno di apprezzamento per il ruolo svolto da Gottardi e da Arcigay in quella vicenda, che ha posto un argine alla storica negazione dei diritti delle persone omosessuali da parte di alcuni Paesi europei, Italia in testa. Vigileremo affinché le posizioni espresse in Europa dalla sinistra e dai liberali italiani trovino adeguato riscontro nelle loro azioni in patria”.
Riccardo Gottardi aveva preparato all’inizio di settembre un dossier contenente articoli di stampa ed atti della Convenzione per la Carta dei Diritti Fondamentali distribuito ai parlamentari della commissione Libertà Pubbliche del Parlamento Europeo che, grazie a quelle informazioni, hanno potuto farsi u’idea chiara delle azioni politiche di Rocco Buttiglione in fatto di omosessualità, a partire dal suo tentativo di emendare la tutela da discriminazioni motivate dallorientamento sessuale dalla Carta dei Diritti Fondamentali.
ILGA è un’associazione di associazioni, con ad oggi più di 400 membri in circa 90 paesi del mondo. ILGA si impegna soprattutto presso le associazioni internazionali a livello mondiale, come l’ONU, e al suo interno la Commissione Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNCHR), contro le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere.
La maggiore campagna svolta di recente è stata quella a sostegno della risoluzione proposta dal Brasile alla Commissione delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, che definiva i diritti delle persone omosessuali come diritti umani fondamentali.
ILGA-Europe, sezione europea di ILGA, comprende più di 200 organizzazioni lesbiche, gay, bisessuali e transgender nazionali e locali di 40 Paesi europei, gode di status consultivo presso il Consiglio ‘Europa ed è regolarmente accreditata presso le istituzioni del’Unione Europea.