Il ministro Moratti in questi anni ha portato avanti una politica di attacco alla laicità, invadendo la scuola pubblica di messaggi paternalisti e bigotti e calpestando i nostri spazi democratici. L’opuscolo informativo sulle malattie sessualmente trasmissibili, pubblicato due anni fa, ne è un esempio lampante.
L’Unione degli Studenti ha lanciato la Carovana dei Diritti, un percorso a tappe che porterà da Treviso a Palermo le nostre principali rivendicazioni sulla scuola, dalla sessualità ai diritti degli studenti in stage, dalla legalità all’accesso ai saperi, dall’antiproibizionismo all’edilizia scolastica, per arrivare a un appuntamento tra studenti europei, in dicembre, a Campobasso.
La seconda tappa della carovana si svolgerà il 28 Ottobre a Milano in collaborazione coi Giovani di Arcigay e Arcilesbica; la carovana porterà in piazza il nostro impegno contro ogni discriminazione basata sull’orientamento sessuale, per ampliare i diritti sociali attraverso i PACS e per fare della scuola pubblica uno spazio in cui sviluppare ed esprimere liberamente la propria identità e la propria affettività.
Un corteo partirà alle ore 16.00 da Largo Cairoli e terminerà in P.za Cadorna, per ricordare che tutti, eterosessuali e non, vivono “sotto lo stesso cuore”.
Alle ore 14,30 si terrà una conferenza stampa presso la Camera del Lavoro di Milano a cui prenderanno parte:
Giulia Tosoni – Esecutivo Nazionale Uds
Aurelio Mancuso – Segretario Nazionale Arcigay
Durante la conferenza stampa verranno presentate la campagna nazionale sulla sessualità dell’UDS e la guida al sesso, pubblicata da UDS e Mutua Studentesca e BeYourself, ‘opuscolo dei Giovani di Arcigay dedicato al’omosessualità.
Unione degli Studenti – Milano & Arcigay – coordinamento Giovani
Per informazioni:
tel. 0255025337/ufficio stampa
mail to. [email protected] e [email protected].
La guida è scaricabile qui.