Questione di sesso

  

– Quali sono le pratiche sessuali più comuni all’interno della nostra comunità? Ci sono ruoli sessuali fissi? Quali sono i luoghi e le modalità di incontro sessuale più frequenti? Che impatto ha Internet?
– E’ vero che c’è un abbassamento della guardia nella popolazione GLB rispetto all’HIV/AIDS? In che modo si realizza?
– Ci sono diverse Italie in fatto di identità e sessualità omo-bisessuale? Ci comportiamo diversamente a seconda dell’età?
– In cosa sono uguali e diversi, tra di loro, i gay, le lesbiche, gli uomini bisessuali e le donne bisessuali?
– Quali sono le relazioni prevalenti dei pazienti GLB con gli operatori della salute?

Trovare delle risposte a questi interrogativi è fondamentale per proporti dei servizi più efficaci, sensibili e flessibili. Siamo molto cambiati in questi anni e siamo pure più diversi al nostro interno rispetto al secolo scorso. Un’unica proposta, uguale per tutti, non è quindi la soluzione adeguata. Dobbiamo, invece, puntare a conoscerci meglio, in tutti i nostri modi di essere gay, lesbica e bisessuale, al fine di cambiare e migliorare la nostra organizzazione.

Per vincere questa sfida ed avere un quadro aggiornato dei bisogni e delle risorse presenti nella nostra comunità, abbiamo pensato di farti una serie di domande sulla tua vita reale, al di là di pregiudizi, luoghi comuni e falsi moralismi.

Per cinque mesi distribuiremo migliaia di questionari, elaborati da un team di psicologi e sociologi, in tutto il territorio nazionale, anche grazie all’aiuto di decine di volontari. L’obiettivo è raccogliere, entro metà settembre, un campione rappresentativo di 5.000 persone. Per realizzare l’indagine, finanziata dall’Istituto Superiore di Sanità, stiamo coinvolgendo attivamente sia l’associazionismo di categoria, sia il complesso delle iniziative, dei centri di aggregazione, dei siti web e degli altri canali Internet sviluppati in questi anni dalla comunità GLB.

Il questionario è in due versioni (una per gli uomini e l’altra per le donne) ed è compilato autonomamente da ciascun partecipante. E’ ovviamente anonimo ed è garantita la privacy.
Concluderemo l’indagine con un report scientifico, un convegno nazionale previsto per il 1° dicembre 2005 (giornata mondiale per la lotta all’AIDS) ed una brochure divulgativa sugli esiti della ricerca.

Trovi il questionario su Internet – www.modidi.net – oppure presso il Circolo Arcigay e Arcilesbica più vicino a te.


  •