Dialoghi sulla diversità

  

CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana
P.A. IREOS ONLUS CENTRO SERVIZI AUTOGESTITO COMUNITÁ QUEER

in collaborazione con
Associazione Culturale Il Giardino dei Ciliegi

presentano

Dialoghi sulla diversità

Preliminari sociali per la formazione di operatori e operatrici di parità e intercultura nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo

Corso di formazione per volontari/e
Gennaio — Novembre 2006

Presentazione
14 gennaio 2006 ore 10
Sala Incontri, Palazzo Vecchio

Sedi del Corso
Ass. Culturale Il Giardino dei Ciliegi, Via dell’Agnolo 5, 50122 Firenze
P.A. IREOS ONLUS CENTRO SERVIZI AUTOGESTITO COMUNITÁ QUEER
Via de’ Serragli 3 — 50124 Firenze, Villa Fiorelli — Parco di Galceti, Prato

Nella complessa diversità transnazionale del nostro mondo è necessario creare comunità di relazioni, stabilire forme di sostegno e collaborazione, incoraggiare transazioni culturali. Noi crediamo che incontrarci per raccontare storie e discutere di diaspore, migrazioni e precariato, di donne e uomini in pace e in guerra, e quindi di genere, identità, sessualità, cultura, possa individuare elementari ma importanti zone di mediazione, e sollecitare prospettive collaborative di autoaiuto e solidarietà.

Questo corso ha lo scopo di fornire ai/alle partecipanti strumenti di lettura delle dinamiche sociali emergenti. Parleremo di donne, storie, migrazioni; identità e diversità tra femminile e maschile; pace, guerra, utopia e risoluzione dei conflitti; raccontar/si, memoria, scrittura; cittadinanza attiva e appartenenza; stereotipi nei media e nell’arte; cura e responsabilità nelle nuove cittadinanze; globalizzazione e soggetti in transito. Nelle discussioni la sessualità attraverserà come un filo rosso tutti questi temi, integrandosi nei discorsi e nelle prospettive.

Il corso ha lo scopo di coinvolgere operatori e pubblico nella promozione di programmi di volontariato che potranno essere sviluppati in futuro. Alla formazione in aula seguirà una fase di tirocinio realizzato tramite 9 laboratori itineranti aperti al pubblico, su pari opportunità, politiche di genere e intercultura, diversità e convivenza civile, da tenersi in 9 piccoli centri urbani nelle province di Firenze, Prato, Lucca, Pisa, Livorno. Il corso si chiuderà con un convegno di verifica e valutazione dei metodi di intervento e dei loro esiti sui territori.
Il corso è rivolto a
· Appartenenti alle associazioni
· Educatori ed educatrici
· Soggetti con esperienza di formazione
· Soggetti con esperienza di animazione
· Soggetti con esperienza di intercultura

Tutors: Costanza Pannini & Samuele Grassi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
IREOS ONLUS – CENTRO SERVIZI AUTOGESTITO COMUNITÁ QUEER
Via de’ Serragli, 3 — 50124 Firenze
Tel. 055/21.69.07 – Fax 055/21.69.07
e-mail: [email protected]
www.ireos.org

Referente
Dott. Liana Borghi — [email protected] — cell. 338 6237094

Partner istituzionali
Commissione Pari Opportunità regione Toscana, Ass. Pubblica Istruzione/Pari Opportunità Provincia di Firenze; Ass. Pari Opportunità Provincia di Lucca; Ass. Politiche Sociali/Immigrazione/Terzo Settore e Pari Opportunità Provincia di Pisa; Ass. Ambiente/Diritti di Cittadinanza/Pari Opportunità e Cultura della Differenza Comune di Empoli; Ass. Multiculturalità/Integrazione e Partecipazione Comune di Prato; Commissione Pari Opportunità Provincia di Livorno.

Altri partner
Progetto Portofranco della Regione Toscana, CGIL Toscana, Comitato Provinciale ARCI (Lucca), Rete di Indra (Firenze), Associazione Nosotras (Firenze), Associazione A.GE.DO (LI), Associazione CeSDI (Livorno), Associazione Arcigay Pride! (Pisa), Arcigay Nazionale, Arcilesbica Nazionale, M.I.T. Nazionale.

Al corso saranno ammessi 20 iscritte e iscritti.
Il corso è gratuito
I responsabili selezioneranno le domande in base alle esigenze formative e organizzative del corso.
Gli interessati e le interessate a frequentare il corso devono compilare l’allegata scheda d’adesione e inviarla, anche tramite fax, alla Segreteria organizzativa entro il 10 gennaio 2006.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a ogni iscritta/o presente ad almeno 2/3 delle lezioni


  •