A cosa serve il Draghetto Grisù?

  
Grisù il Draghetto

Il comitato provinciale Arcigay di Napoli esprime forte sconcerto alla notizia dell’indagine sui comportamenti di genere dei bambini degli asili comunali di Napoli lanciata dall’Assessorato all’Educazione e dall’Università Federico II, che porta il titolo sottilmente beffardo “Il Draghetto Grisù” a richiamare le caratteristiche devianti del drago-pompiere protagonista di una serie televisiva degli anni ‘70.

"Invitiamo il Comune e ‘Università Federico II a chiarire le metodologie della ricerca e le sue finalità”, domanda Antonio Cavallo, presidente del Comitato provinciale Arcigay “Antinoo” di Napoli, “Desta preoccupazione il fatto che all’assenza totale di politiche in favore dei cittadini omosessuali del Comune di Napoli faccia da contraltare una indagine sul’orientamento sessuale di minori con metodi discutibili”.

“Per il sindaco uscente Rosa Russo Jervolino i cittadini omosessuali esistono ? E se esistono chi sono?”, conclude il presidente, “Il Comune di Napoli ha agito ancora una volta senza coordinarsi con la Comunità GLBT Napoletana".

“Risponde ad una idea superata di educazione e formazione dell’identità una indagine di questo tipo sul comportamento di genere dei bambini d’asilo”, sostiene il dott. Patrizio Napolano, docente e responsabile scuola dell’Arcigay di Napoli, “E’ paradossale che l’amministrazione comunale impieghi pubblico denaro per questo studio, del quale restano oscure le finalità e non mostri impegno concreto nella formazione dei docenti per fronteggiare reali emergenze sociali come il bullismo e la violenza ai danni di studenti e studentesse omosessuali, dovuti ad un contesto socioculturale che è ostile alle differenze e ad una amministrazione drammaticamente assente nei temi dell’integrazione e dell’inclusione sociale delle persone omosessuali”.

In una città in cui prevale con prepotenza il pensiero unico sessista e genderista Arcigay Napoli partecipa alla grande manifestazione 194paroleperlalibertà dell’11 febbraio per rivendicare il riconoscimento pubblico delle libertà e dei diritti nelle differenze.

Comitato Provinciale Arcigay “Antinoo” di Napoli
Vico San Geronimo 17 80134 Napoli
tel. 081.5528815
www.arcigaynapoli.org
[email protected]


  •