“Se il senatore Bobba vuol negare diritti alle persone sulla base della propria confessione religiosa, eviti di guardare agli altri paesi europei, e citi piuttosto i paesi a fondamentalismo islamico” scrive in una nota il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, commentando l’attacco del senatore dell’Ulivo, Luigi Bobba, alla proposta di legge sul Pacs presentata dall’onorevole Franco Grillini.
“La legge tedesca sulla ‘Unione di vita in comune’ riconosce sin dal 2001 i diritti delle coppie gay e lesbiche — ricorda ancora Lo Giudice – come fanno già quasi tutti paesi europei. Siamo d’accordo: si faccia come la Germania, per le mamme come per i gay. Ma si eviti, per decenza politica, di contrapporre fra loro diritti civili e sociali egualmente importanti”.
La legge tedesca che consente la registrazione delle unioni dello stesso sesso è stata ulteriormente rafforzata nel 2004, accrescendo i diritti delle coppie omosessuali e introducendo tra le altre cose, la possibilità di adottare i figli del partner.