Giochi lgbt senza frontiere a Montreal

  

Ms. Louise Roy — CEO dei primi World Outgames Montréal 2006 – ha ufficialmente annunciato il programma della cerimonia di apertura.“

Sabato 29 luglio, alla 19.30, allo stadio Olimpico di Montréal, 45.000 spettatori vivranno la magia dei giochi, quando la Dichiarazione di Montréal sarà letta dal co-presidente degli Outgames Mark Tewksbury e da Martina Navratilova”.

“Sono molto lieta — ha dichiarato Ms. Louise Roy — che artisti di fama internazionale abbiano accettato di partecipare, per fare della cerimonia di apertura un grande show, nel quale l’emozione e la magia si uniranno per una indimenticabile celebrazione della tolleranza e della partecipazione”.

“Vorremmo invitare tutti i cittadini e le cittadine di Montréal — ha sottolineato ms. Roy – che vogliano partecipare alla celebrazione dei diritti umani attraverso la magia di questa cerimonia, per un evento indimenticabile”.

Lo show di apertura comprenderà musica, danza, cori, coreografie di massa e performances eseguite da Le Cirque de Soleil. Sei cantanti appartenenti a vari generi si esibiranno, conquistando lo stadio con il loro entusiasmo e la loro energia contagiosa.

Si alterneranno sul palco K.D. Lang (indimenticabile autrice di “Constant Craving”), Martha Wash, Deborah Cox (nata a Toronto, originaria della Guyana, divenuta famosa con la canzone “I’m your natural woman”), Jonas, Silvie Desgroseilliers, Diane Dufrense (la più famosa cantante di Montrèal, con il suo musical “Magic Rose” è riuscita a riempire lo stadio Olimpico in ogni suo ordine di posto).

La cerimonia di aperture si avvale di una produzione eccellente: Télé-Vision. I produttori Jean Rémillard e Daniel Cormier, con la supervisione di Alain Dupont hanno dato vita ad un team esperto e creativo. Mario Bouchard curerà la scenografia, Éric Villeneuve curerà la regia dei megaschermi, Alain Lortie dirigerà i giochi di luce, la musica sarà diretta da Luc Boivin, tecnici del suono saranno Lachance della Solotech. La regia dello show è stata affidata a Jean-François Blais. “Questo show è stato pensato con il preciso scopo di unire le genti — ha ricordato Fernand Rainville, direttore artistico della cerimonia -; spero contribuisca a distruggere gli stereotipi e a promuovere ciò che unisce tutti gli esseri umani: il diritto di amare e di essere amati”.

I biglietti sono in vendita dal 25 maggio: si va dai 55 ai 150 dollari canadesi per la cerimonia di apertura (che sarà trasmessa in diretta da Radio-Canada).

Gli Outgames saranno preceduti dalla Conferenza Internazionale sui Diritti Umani LGBT, dal 26 al 29 luglio, che vedranno la presenza illustre di Ms. Louise Arbour, Alto Commissario per i Diritti Umani della Nazioni Unite.

Gli Outgames si svolgeranno a Montréal, Canada, dal 26 luglio al 5 agosto 2006


  •