Il circolo Arcigay La Rocca di Cremona è stato costituito nel 1992 su iniziativa di una decina di giovani cremonesi. Dopo un paio d’anni di intensa attività politica e ricreativa, la storia del circolo si è interrotta purtroppo nel 1995 a causa dell’esaurimento delle energie dei soci più attivi.
Dal settembre del 2002, grazie all’entusiasmo di poch* volontari*, sono ripartite le iniziative culturali e di svago, e si sono instaurate buone relazioni con Enti ed Istituzioni e saldi rapporti con Partiti ed Associazioni. Tutto questo ha permesso di consolidare l’immagine e la considerazione sia a livello locale che nazionale.
“Andiamo particolarmente fieri della nostra piccola sede, del nostro Centro di Documentazione e del Corso di Formazione per Volontari dell’Accoglienza ‘Incontro al Nuovo’, che ha ottenuto lodi e riconoscimenti per l’innovazione del metodo e della tecnica da svariati Istituti e personalità” — dichiara la presidente di Arcigay La Rocca, Lorenza Tizzi — “Da novembre il nuovo appuntamento quindicinale ‘Rompiamo il ghiaccio’ è l’aperitivo più in voga della domenica cremonese, vivace occasione di incontro gay-lesbica.”
“L’aspirazione che anima oggi la nostra associazione è l’ampliamento delle nostre attività e dei nostri servizi” — continua Lorenza – “Il nostro obiettivo è il miglioramento delle nostre potenzialità, l’implementazione della nostra presenza sul territorio di tutta la provincia, con l’intenzione di stimolare quella crescita culturale e politica necessaria al raggiungimento della parità nei diritti e del rispetto della dignità delle persone omosessuali. Per continuare a fare tutto ciò abbiamo bisogno di nuove energie di persone che ci contattino, magari passando nella nostra sede in Via Speciano 4 a Cremona o scrivendoci via web”.