ODG contro la violenza anche per orientamento sessuale

  

Deputato Franco Grillini

Ordine del giorno alla legge Finanziaria 2007 n. 9/1746-bis-B/16

Il testo originario della legge Finanziaria presentata dal Governo alla Camera dei Deputati il 1 ottobre 2006, conteneva all’art. 195 l’ « Istituzione dell’Osservatorio per il contrasto della violenza nei confronti delle donne e per ragioni di orientamento sessuale », per il quale era stanziato un Fondo di 3.000.000 di euro annui.

Franco Grillini, Presidente onorario Arcigay

Franco Grillini, Presidente onorario Arcigay

Allora l’art. 195 fu stralciato in commissione in quanto si ritenne che facesse parte di quell’insieme di norme della finanziaria che contenevano una disposizione estranea all’oggetto proprio di questa legge così come definita dalla legislazione vigente in materia di bilancio e di contabilità.

Tuttavia l’istituzione dell’Osservatorio era ritenuta tanto importante e priorità nell’azione del Governo, da stabilire di far confluire la somma prevista per la sua costituzione e il funzionamento nel Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, già esistente presso la Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Pari Opportunità e i Diritti.

Quest’ultimo Fondo, infatti, nel testo della finanziaria approvato dalla Camera dei Deputati il 19 novembre u.s. è stato portato dagli originari 20 milioni di euro previsti dal testo a 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. In questo modo il Ministero per le Pari Opportunità e i Diritti avrebbe provveduto ad istituire l’Osservatorio contro la violenza e quant’altro di sua competenza, che era stato stralciato dalla finanziaria per estraneità di materia.

L’art. 18, comma 757, della finanziari fu approvato dalla Camera nel seguente testo:

« 757. Il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, di cui all’articolo 19, comma 3, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, è incrementato di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 ».

Al Senato poi, improvvisamente, nel Testo del maxiemendamento presentato per la fiducia il 13 dicembre 2006, con l’emendamento 18.6038 presentato dal relatore Morgando della Margherita, il testo del riportato comma 757 dell’art. 18, è stato modificato introducendovi la previsione che una parte del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità deve essere specificamente destinato a creare proprio l’Osservatorio contro la violenza, ma questo è diventato l’ « Osservatorio nazionale contro la violenza sessuale e di genere», con l’immotivata esclusione proprio e soltanto della violenza per ragioni di orientamento sessuale.

Pertanto la Camera dei Deputati impegna il Governo

a precisare, nel'adottando decreto interministeriale, che 'orientamento sessuale rientra tra le materie di cui sarà chiamato ad occuparsi 'istituendo Osservatorio contro la violenza tenuto conto del crescendo di violenze verso le persone omosessuali e transessuali.

Grillini, Cuperlo, Bimbi, Zanotti, Quartiani, Bandoli


  •