Il piacere è tutto mio?

  

Il piacere viene proposto in quanto tema “forte” attraverso cui contattare la nostra identità più autentica, in quanto motore per la realizzazione di desideri e aspettative, in quanto misura del nostro benessere.
Ma proveremo anche a riconoscere e analizzare “il piacere negato”, perché ritenuto inaccettabile, perché condannato o addirittura indicibile, o, più semplicemente, perché “prima il dovere e poi il piacere”…

Il corpo, la mente e la spiritualità rappresentano i livelli su cui si articolerà la nostra ricerca, che sarà svolta sempre a partire dalle nostre esperienze e dalla nostra personale lettura della realtà omosessuale che ci circonda.

Questa proposta è rivolta a gay e lesbiche, residenti nelle regioni centro meridionali, credenti e non credenti, disposti a mettersi in gioco e a partecipare ad attività guidate, con esercizi, discussioni, momenti di riflessione, di condivisione e di confronto; il tutto in un contesto accogliente e piacevole, nel rispetto della libertà, dei tempi e dell’individualità di ogni partecipante.

Come nasce l’iniziativa

La proposta è nata l’anno scorso, su iniziativa di alcuni omosessuali del centro-sud che hanno partecipato ai campi “fede ed omosessualità” che ogni anno da 28 anni vengono proposti dal Centro Ecumenico di Agape in Piemonte, riprendendone in linea di massima il modello.

La buona riuscita dell’edizione dello scorso anno ha confermato, tra l’altro, il desiderio e il bisogno di spazi e opportunità di confronto e di crescita per gli omosessuali. Nel Centro-Sud infatti, ancora oggi, tali opportunità continuano ad essere assai carenti, se non del tutto assenti.
Lo staff che curerà le attività dell’incontro è lo stesso che di anno in anno progetta e conduce il campo di “fede e omosessualità” di Agape: tutti i componenti hanno aderito al progetto con grande entusiasmo e spirito di servizio.
Ci auguriamo che questa esperienza contribuisca a migliorare la condizione degli omosessuali del Centro-Sud di entrambi i sessi, facendo anche scaturire nuove relazioni e iniziative, come è accaduto nelle città del Nord, per i partecipanti del campo “fede ed omosessualità di Agape in Piemonte.

L’iniziativa anche quest’anno è sostenuta dalla rete di gruppi di gay credenti del Centro-Sud, ovvero, partendo dall’estremo Sud a salire:
– I Fratelli dell’Elpis, di Catania
– Ponti Sospesi, di Napoli
– Nuova Proposta, di Roma
– La Sorgente, di Roma

L’organizzazione è curata dai gruppi di “Nuova Proposta” di Roma e “Ponti Sospesi” di Napoli

Note sull’organizzazione

L’incontro è aperto a lesbiche e gay, credenti e non credenti.
Avranno precedenza coloro che:
– risiedono nelle regioni meridionali, insulari, centrali;
– non hanno mai partecipato al campo “fede ed omosessualità” di Agape.
Queste limitazioni vogliono solo sottolineare la volontà di dare spazio a coloro i quali non partecipano al campo suddetto, qualsiasi siano i motivi (distanza, costi del viaggio, mancata conoscenza, ecc..) e di non creare una sovrapposizione.
– Si richiede la partecipazione all’intero incontro da sabato 28 aprile (con arrivo tra le 11,30 e le 13,30) a martedì 1 maggio.
– Si lavorerà sia in gruppi, sia in situazioni collettive, utilizzando laboratori e stimoli differenti, ma sempre a partire da sé e dalle proprie esperienze, poi rielaborate e condivise.
– Il metodo di lavoro utilizzato non consente una presenza solo parziale o discontinua alle attività proposte durante l’incontro.
– I momenti di meditazione e di preghiera di fine pomeriggio e quelli ludici serali, sebbene facoltativi, saranno proposti come complementari e integranti del lavoro dell’incontro.
– Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di portare un tappetino da ginnastica.

Sede dell’incontro

Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani (Padri Somaschi) via Rufelli 14 (Ariccia) 00041 Albano Laziale (ROMA)

Quote di partecipazione

Per un criterio di equità si è studiato un sistema di quote secondo il reddito autocertificato dai partecipanti. Variano dai 115€ ai 205€ ed includono i 3 giorni di pensione completa.
Sono previste riduzioni per agevolare la partecipazione di coloro che sono più distanti dalla località di svolgimento dell’incontro.

Per maggiori informazioni

Gruppo Nuova Proposta
cell. 333/4545237 (ore 10-13)
mail: [email protected]

Gruppo Ponti Sospesi
cell. 333/1889014 (ore 17-20)
mail: [email protected]


  •