Ciao,
sono Vittoria Hyde, ho 22 anni e sono una cantante.
Vittoria Hyde
Una delle mie canzoni si chiama DiversoDaKI? E’ dedicata ad un mio amico gay, che la fatica di essere considerato “diverso” l’ha vissuta sulla sua pelle. In famiglia gli hanno fatto vedere i sorci verdi e, anche sul lavoro e con gli amici “storici”, le cose non sono filate proprio lisce. C’è voluto tempo, pazienza e tanta sofferenza. Adesso va meglio, MOLTO meglio direi: è felice, innamorato ha lasciato la città di provincia dove è cresciuto e le cose stanno cominciando a migliorare anche con i suoi.
Io, invece, sono etero ma mi sento diversa lo stesso. Diversa da tutti quelli che giudicano, straparlano e si parlano addosso, da quelli che credono sempre di aver ragione e che ti vogliono costringere a diventare come loro, da quelli che seguono sempre l’onda, che non si ribellano mai, che vivono, pensano e muoiono senza mai sentirsi diversi neppure per un attimo.
Anche la mia musica è diversa. Spazia dal hip hop, rap e reggae al pop melodico. Me ne infischio di quei discografici che mi dicono che devo scegliere uno stile e fare quello soltanto. Ma perché? mi chiedo. Perchè dovrei costringermi in un ruolo quando io sono tante cose insieme? A me piace ballare e cantare e mi diverte Pink così come Michele Zarillo.
E poi sono bionda e nordica ma da quando sono piccola mi sento dire che la mia voce è nera. Vorrà pure dire qualcosa no?
Comunque io vado per la mia strada e cerco di fare del mio meglio. Il mio produttore e pigmalione Franco Cristaldi che anche è un musicista molto noto nell’ambiente, mi dice che una volta fare generi diversi era un pregio. Un cantante era considerato davvero bravo se era eclettico e si cimentava in sfide sempre nuove.
A fine anno uscirà il mio primo album. Ci saranno canzoni in italiano, in inglese, in francese, in spagnolo ed in tedesco. E’ un lavoro realizzato in team, alcune musiche le abbiamo scritte io e Franco, i testi in inglese e tedesco le scrivo io e per i testi nelle altre lingue, invece, ho selezionato personalmente dei giovani parolieri. Sono tutti bravissimi e sono così capaci di guardarmi dentro e di tradurre i miei pensieri in testi che, a volte, mi stupisco. .
A parte la mia testardaggine e il mio anticonformismo, sono una ragazza come tante che crede nell’amore, nell’essere positivi e nel lavorare sodo. La fortuna arriva se la cerchi, diceva la mia nonna. E io ci credo e la cerco..
Se volete sentire le mie canzoni dovete visitare il mio sito
www.myspace.com/vittoriahyde
(almeno finché non troviamo una radio che darà le possibilità reali di espressione ai giovani emergenti di talento).
Vi aspetto!
Vittoria Hyde