Dopo Roma centinaia di iniziative in calendario

  

Si è appena concluso lo straordinario Pride di Roma, che ha portato in piazza un milione di persone, e subito il movimento lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) italiano è impegnato in altre tre grandi manifestazioni che si terranno da sabato prossimo in altrettante grandi città italiane.

Sabato 23 giugno a Milano, centro della maggiore comunità lgbt italiana, si terrà il Pride cittadino che partirà alle ore 17 da Porta Venezia e attraverserà il centro storico per arrivare in Piazza Castello.

Sabato 30 giugno a Torino, città che 'anno scorso ha ospitato il Pride nazionale, si svolgerà in Piazza Castello una giornata di musica, parole e colori.

Sabato 7 luglio a Catania, grande città del Sud e punto di riferimento della comunità lgbt siciliana, si terrà il Pride regionale.

Oltre a questi tre Pride sono in programma tra la prossima settimana e 'inizio di luglio centinaia di diverse iniziative sparse in tutta Italia, il cui comune denominatore sarà lo slogan: "Parità, Dignità, Laicità".

Tra le iniziative più rilevanti segnalo i festeggiamenti per il 25° Anniversario della nascita del Cassero di Bologna, sede del prossimo Pride nazionale, 'apertura del Gay Village di Roma il 28 giugno; e 'avvio della stagione di Frendly Versilia a Torre del Lago.

Questo fitto calendario di iniziative politiche, culturali e ludiche dimostra che, se ve ne fosse ancora bisogno, quanta forza ed estensione territoriale e sociale sappia oggi esprime il popolo lgbt italiano.

Aurelio Mancuso
Presidente nazionale Arcigay


  •