L’appello di Leonel per Pegah

  
Leonel Suarez Ruiz

Dare la possibilità a Pegah di essere libera: è 'appello per la donna lesbica iraniana lanciato, attraverso Radio 24, da Leonel Suarez Ruiz, il ragazzo cubano gay che ieri ha ottenuto il permesso di soggiorno per protezione umanitaria.

Sulla vicenda del'iraniana che rischia di essere espulsa dal'Inghilterra e che ha chiesto asilo in quanto lesbica, Leonel – riferisce Radio 24 – rivolgendosi ai politici ha detto:'pensate a darle la possibilit' di essere libera, pensate che se ne è andata via dal suo Paese solo per il fatto che è lesbica e per questo viene considerata male, pensate a cosa le succederebbe se tornasse nel suo Paese

Il ragazzo ha raccontato la sua storia alla radio e ha spiegato che il primo motivo che lo ha spinto a chiedere asilo'è la vita degli omosessuali a Cuba: ci reprimono, ci mettono in carcere senza motivo, non ci lasciano vivere in pace e liberi. Dal'93, complice il cinema, la mentalità della gente è un p' cambiata, si è aperta rispetto agli anni precedenti.

Ma la polizia ancora ha questa mentalità chiusa dovuta a un sistema creato dal trionfo della Rivoluzione: gli omosessuali sono catalogati come persone che non possono essere dei rivoluzionari e delle persone normali, con un lavoro e una vita normale. Io volevo solo una vita tranquilla, fare la mia vita come le altre person'.

Sul perchè abbia scelto 'Italia, Leonel ha precisato che gli sembrava'il paese pi' giusto e democratico. Non conoscevo la legge italiana, non sapevo se potevo chiedere asilo con questa motivazione. Mi sono informato e ho deciso di compiere il passo, anche rischiando che non mi dessero asil'.


  •