La comunità gay: “L’outing di Tiziano sia esempio per altri”

  

Plauso al cantante da Vladimir Luxuria alla deputata Paola Concia. L’Arcigay: “Speriamo che altri personaggi pubblici lo imitino e che possano essere d’aiuto a decine di persone dalla sofferenza”

Roma, 6 ottobre 2010 – “Bravo Tiziano! Sono sicura che all’artista non mancheranno attestati di affetto da parte dei suoi famigliari e dei suoi fans, la gente continuerà ad amare la sua musica e ad andare ai suoi concerti perchè l’amore che lui canta è un sentimento democratico e universale”. Così Vladimir Luxuria accoglie il coming out del cantautore di Latina che ha rivelato per la prima volta in pubblico di volersi innamorare di un uomo.
“Il suo coming out – aggiunge Luxuria – è un evento storico, per la prima volta un cantante italiano famoso anche all’estero dichiara quello che è come hanno fatto Ricky Martin, George Michael ed Elton John che ha riscosso un enorme successo nei suoi ultimi concerti in Italia. Una ciliegia tira l’altra e sono sicura che dal suo esempio verranno fuori altri atti di sincerità da parte di personaggi della politica, dello spettacolo e dello sport”.

E il plauso al cantante di Latina è arrivato anche dall’Arcigay, perché “rappresenta una ventata di novità nell’ipocrisia che porta moltissimi omosessuali a nascondersi e a praticare la doppia vita”.

“Il percorso sofferto di accettazione, che il cantante ha anticipato con alcune dichiarazioni – afferma il presidente dell’associazione, Paolo Patané – è testimonianza di quando omofobia e pregiudizio possano generare inutili e assurde sofferenze. Si vociferava molto dell’omosessualità del cantante, eppure il suo coming out di uomo dello spettacolo sorprende, perch‚ viene da un mondo nel quale in tanti si mimetizzano per paura di avere la carriera rovinata. L’uscita pubblica di Tiziano Ferro, insieme a quella di decine di cantanti stranieri e ai coming out di illustri italiani, in tempi molto più difficili, come quello di Ivan Cattaneo, Umberto Bindi, Dario Gay e altri sono la prova che non è più così”.

“Ora Tiziano – aggiunge Patané – sente di avere di fronte ‘una vita piena di opportunità’ e siamo convinti che grazie alla visibilità conquistata potrà realizzarle pienamente. E’ quello che accade a migliaia di omosessuali che, vincendo la paura, escono allo scoperto e intraprendono un percorso di vita fatto di sentimenti, affetti e relazioni reali”.

“Speriamo vivamente che il suo esempio sia seguito da altri personaggi pubblici, che possono essere realmente d’aiuto nel liberare decine di persone dalla sofferenza di vite non vissute”, conclude il presidente di Arcigay.

Sull’argomento interviene anche la deputata del Pd Anna Paola Concia. “Il coming out di Tiziano Ferro, che ha raccontato la sua omosessualita’ e la lunga strada per accettarla, è una cosa bella e importante, di cui lo voglio ringraziare. Quelle di cui parla sono problematiche che ben conosco per averle vissute, e so quanto possa essere difficile accettarsi e sconfiggere l’omofobia interiorizzata”, dice l’onorevole anche lei omosessuale.

“E’ importante – aggiunge Concia – perché viene da un artista molto amato, soprattutto dai giovani, i quali spero potranno vedere in lui un esempio e uno stimolo a liberarsi delle loro paure e dei loro pesi, e accettarsi per quello che sono. Nei paesi europei il coming out di personaggi noti è sempre stato d’esempio a tanti giovani ed è bene che qualcosa del genere cominci a esserci anche in Italia”.

“Allo stesso tempo – prosegue – voglio ringraziare la famiglia di Tiziano Ferro, che lo ha saputo capire, sostenere e aiutare. Mi auguro sia di esempio ai tanti genitori di omosessuali; accettare i propri figli per quello che sono è l’unico modo per aiutarli a dispiegare la propria personalità e le proprie potenzialità e, in ultima analisi, per consentirgli di vivere una vita serena”.


  •