Articolo 26 dello Statuto di Arcigay
La Segreteria nazionale è l’organo esecutivo di Arcigay.
La Segreteria nazionale ha il compito di:
– attuare, per quanto di sua competenza, le deliberazioni approvate dal Congresso nazionale;
– attuare le decisioni del Consiglio nazionale;
– elaborare il bilancio consuntivo e il bilancio previsionale in accordo con il Tesoriere;
– proporre ordini del giorno al Consiglio nazionale, ovvero proporre singoli punti all’ordine del giorno del Consiglio nazionale;
– proporre al Consiglio nazionale il commissariamento di un Comitato provinciale o di un Coordinamento regionale;
– autorizzare l’uso del marchio di cui all’articolo 6.
Le deliberazioni della Segreteria nazionale non sono valide se non è presentela maggioranza dei suoi componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti.
Ogni componente della Segreteria nazionale opera secondo una logica di programmazione annuale delle attività, che garantisca la verificabilità, la trasparenza e la condivisione dell’azione esecutiva da parte del Consiglio nazionale.
La Segreteria nazionale può avvalersi, per lo svolgimento delle proprie funzioni, di staff e gruppi operativi.
Tutte le decisioni prese dalla segreteria, e dai gruppi di lavoro, che non hanno avuto l’unanimità dei consensi, possono essere oggetto di una relazione di minoranza da esporre al Consiglio nazionale.
In caso i componenti siano anche consiglieri, sono sospesi dal ruolo di consiglieri per tutto il periodo del mandato e sono sostituiti da supplenti, edindicati dai propri comitati di appartenenza, per i consiglieri che non sono riferiti ai comitati non sono previsti supplenti..