In merito alle notizie e alle dichiarazioni, su supposte candidature Arcigay, dichiariamo:
– Allo stato attuale non vi è nelle liste di nessun partito una reale rappresentanza del movimento gay-lesbico italiano.
– Le operazioni giornalistiche e le dichiarazioni di esponenti del PD che accreditano candidature del movimento, sono assolutamente inconsistenti. Si tratta di nomi di facciata, che sono rappresentativi solo di se stessi.
– Arcigay è e resta indipendente e non collaterale a nessuna forza politica; lavora al servizio di un’unica forza sociale, quella dei milioni di lesbiche e gay di questo paese, e valuterà le posizioni da prendere rispetto alle forze politiche nella sua assise nazionale a Bologna dell’1-2 marzo.
– Nella nostra piena autonomia di giudizio analizzeremo con attenzione i programmi, le candidature messe in campo per realizzarli e le dichiarazioni dei leader.
– Se un qualsiasi partito chiederà ai nostri leader di candidarsi, starà ai singoli decidere se accettare o meno e rappresenterà uno degli elementi delle nostre valutazioni.
– Con le loro prese di posizione alcuni partiti si stanno oggi assumendo la responsabilità di rompere il dialogo con Arcigay, la più grande realtà del movimento LGBT e una parte fondamentale della società italiana, orgogliosamente vivace e dinamica.
Riccardo Gottardi
segretario nazionale Arcigay