Educhiamo al rispetto – L’omofobia a scuola

  

Conferenza
Educhiamo al rispetto – L’omofobia a scuola
Con il Patrocinio
della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di Casalecchio
Lunedì 5 maggio 2008 – ore 10:00
Casa della Conoscenza di Casalecchio – via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (BO)

Lunedì 5 maggio a partire dalle ore 10:00, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio, si terrà la Conferenza “Educhiamo al rispetto – L’omofobia a scuola” promossa dal Comitato Bologna Pride, curata dall’Area Scuola del Settore Benessere del Cassero in collaborazione con il Comune di Casalecchio.

La conferenza, aperta a tutti, mira a sensibilizzare insegnanti, studenti e chiunque operi in un contesto educativo, sulla necessità di costruire un ambiente scolastico accogliente ed inclusivo anche per gli adolescenti omosessuali e sul bisogno di educare l’intera comunità scolastica al superamento di pregiudizi e di atteggiamenti discriminatori o di bullismo fondati sull’omofobia.

Apre la Conferenza il sociologo Raffaele Lelleri che fornirà i dati più importanti ricavati dall’indagine sulla percezione del bullismo omofobico in alcune scuole di Bologna e Modena, raccolti attraverso la ricerca del Progetto Europeo Schoolmates. Subito dopo avrà luogo l’intervento di Luca Pietrantoni, psicologo che analizzerà le radici psicosociali e le strategie di intervento per la riduzione dell’omofobia nei contesti educativi.
Gabriele Prati, psicologo, parlerà della sua esperienza nella formazione di adulti per la Regione Toscana e presenterà il nuovo sito: www.educarealrispetto.org.
La sociologa Elena Buccoliero approfondirà il tema del bullismo femminile. Interverranno infine lo studente Gianlorenzo Spisso che presenterà il progetto della Consulta Provinciale Studentesca contro il bullismo a scuola in corso di realizzazione grazie agli interventi laboratoriali del Progetto Scuola Cassero.
Sarà presente Flavia Madaschi, referente dell’AGEDO (Associazione Genitori parenti amici Di persone Omosessuali) che porterà la sua esperienza di mamma e di attivista. La Conferenza è moderata da Matteo Martelli, responsabile del Progetto Scuola Cassero.

L’ingresso è libero e terminerà verso l’ora di pranzo.
Ai partecipanti verranno distribuite delle cartelle contenenti gli abstract degli interventi e le biografie dei partecipanti.
Per Informazioni: 347.3060852

Intervengono alla Conferenza:
Simone Gamberini – Sindaco del Comune di Casalecchio
Milli Virgilio – Assessora alla Scuola del Comune di Bologna
Paolo Rebaudengo
– Assessore alla Scuola Provincia di Bologna

***

Raffaele Lelleri, sociologo. Si occupa di immigrazione e minoranze sessuali, sia per enti pubblici e locali che per organizzazioni del privato sociale. Temi principali di interesse: diversità, diritti civili e di cittadinanza, salute e benessere, ricerca sociale applicata alle minoranze (www.lelleri.it). All’interno del progetto europeo Schoolmates, ha impostato scientificamente e coordinato la ricerca sociale transnazionale (Italia, Spagna, Polonia e Austria) sul bullismo di stampo omofobico in ambito scolastico. Sui temi della diversità, si è occupato, tra le altre cose:di omosessualità e disabilità (2007), grazie all’indagine “Abili di cuore. Omo-disabilità: quale rapporto tra omosessualità e disabilità?” (2007), realizzata anche con il contributo del Centro Documentazione Handicap di Bologna. Il report finale è disponibile qui: www.lelleri.it/report/abilidicuore.pdf. Ha approfondito il tema delle “seconde generazioni” (2005), all’interno dell’Osservatorio provinciale delle Immigrazioni, di cui è il responsabile. Il dossier “Stranieri Non Immigrati. I figli degli immigrati. Seconde generazioni in provincia di Bologna” è disponibile qui: www.provincia.bologna.it/immigrazione/pdf/3DossierFiglidegliImmigrati.pdf . Inoltre si occupa di salute e minoranze sessuali in Italia (2005), grazie alla survey “Modi Di”, realizzata grazie ad un finanziamento dell’Istituto Superiore di Sanità. L’archivio completo del progett è disponibile qui: www.modidi.net

Luca Pietrantoni, ricercatore confermato in psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. E’ membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA) e vice presidente del Centro Italiano di Sessuologia (CIS). Insegna Psicologia sociale della salute presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute dell’Università di Bologna e Psicologia dell’emergenza nel corso di laurea specialistico in Psicologia Clinica e di comunità. Si occupa di progettazione e formazione sui temi della salute e dell’orientamento sessuale da oltre 10 anni.

Gabriele Prati, psicologo Università di Bologna. Psicologo, Dottorando in psicologia sociale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna. Socio ordinario del Centro Italiano di Sessuologia . Laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna. Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso l’Università di Bologna. Si è occupato di formazione di adulti per la Regione Toscana.

Elena Buccoliero, sociologa, dal 1992 opera presso Promeco, un servizio pubblico fondato a Ferrara da Comune, AUSL, Provincia e Ufficio Scolastico Provinciale per occuparsi di prevenzione del disagio giovanile in collaborazione con le scuole. All’interno di Promeco, si occupa di bullismo dal 1995 in gran parte delle scuole secondarie del territorio provinciale svolgendo attività di ricerca, formazione docenti e genitori, intervento diretto nelle classi, costruzione di materiali didattici. Attualmente, tra le altre cose, segue la partecipazione di Promeco ad un progetto europeo di ricerca sul cyberbullying in adolescenza coordinato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Dal 2005 è presente in diversi convegni e seminari a livello nazionale, svolge attività formativa sul bullismo in diverse città italiane e collabora con riviste on line e cartacee su temi educativi.
Dal febbraio 2007 fa parte della commissione nazionale “Bullismo a scuola” istituita presso il Ministero alla Pubblica Istruzione. Dal gennaio 2008 è giudice minorile onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. È iscritta al Movimento Nonviolento, e collaboratrice assidua alla rivista del Movimento, “Azione Nonviolenta”. Tiene un blog sul bullismo sul sito del quotidiano locale La Nuova Ferrara: http://lanuovaferrara.repubblica.it/

Gian Lorenzo Spisso studente dell’ultimo anno del Liceo Galvani di Bologna, si occupa di problematiche scolastiche all’interno della Consulta Provinciale Studentesca.

Flavia Madaschi, responsabile AGEDO Bologna e mamma di un ragazzo gay.

Matteo Martelli, responsabile del Progetto Scuola Cassero e coordinatore Progetto Europeo Schoolmates per la prevenzione e il contrasto del bullismo nelle scuole. Dal 2002 elabora contenuti e metodologie dei percorsi educativi che realizza nelle scuole Superiori di Bologna. Conduce laboratori di formazione rivolti al personale scolastico adulto su temi di stereotipi, allterità, identità e bullismo. E’ referente nazionale per la formazione di operatori scolastici in Arcigay. E’ stato Capo Scout brevettato in AGESCI. Ha vasta esperienza di volontariato in vari ambiti sociali.


  •