Angels in America è per il Sunday Times "una Divina Commedia per un’età laica e tormentata; un terremoto nel teatro, sconvolgente, terribile e magnifico".
Il sottotitolo esplicito, “fantasia gay su temi nazionali”, non sintetizza tutta la ricchezza dell’opera: Kushner infatti affronta di petto il tema dell’identità, ma non per esaurirlo sotto il profilo sessuale, bensì per sondarne in profondità tutte le componenti, razziali, religiose e culturali, e per dipingere un mondo – il nostro – nel quale gli esseri umani faticano disperatamente a riconoscersi e accettarsi con consapevolezza e dignità.
I due testi raccontano le vicende sentimentali e i conflitti di due coppie: la relazione gay tra Prior Walter, che scopre di essere malato di AIDS, e Louis Ironson, incapace di accettare la malattia e il dolore, e il matrimonio fra l’avvocato mormone Joe Pitt, dilaniato nelle scelte sia private che professionali, e Harper, giovane moglie depressa; le loro storie s’intrecciano a quelle di Roy Cohn, personaggio realmente esistito, famoso e potente avvocato, e di Belize, infermiere professionale ed ex travestito.
Sono tutti rappresentanti del melting pot della Grande Mela – neri, ebrei, mormoni, omosessuali dichiarati o nascosti, eterosessuali – che, pur se legati a un preciso contesto storico, gli anni Ottanta, si elevano a emblemi attuali e universali di un’umanità dolente.
***
TEATRO FABBRICONE
14 – 18 maggio 2008
feriali ore 21 / festivo ore 16
TEATRIDITHALIA
ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
ANGELS IN AMERICA
Si avvicina il millennio
di Tony Kushner
traduzione Mario Cervio Gualersi
regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
scene Carlo Sala
costumi Ferdinando Bruni
video Francesco Frongia
luci Nando Frigerio
suono Giuseppe Marzoli
con Elio De Capitani, Elena Russo Arman, Ida Marinelli, Cristina Crippa, Cristian Maria Giammarini, Edoardo Ribatto, Fabrizio Matteini, Umberto Petranca
Informazioni tel. 0574/608501
Biglietteria Teatro Metastasio, via Cairoli 59, Prato
Orario Biglietteria dal martedì al sabato 9.30/12.30 e 16.00/19.00
Biglietteria on-line: http://ticka.metastasio.it
http://www.metastasio.it