Invitiamo Alemanno al RomaPride del 7 giugno

  

Nel corso di un’intervista a Rai Tre il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha dichiarato di avere rispetto per le persone omosessuali, ma che il Gay Pride è un fatto di esibizionismo sessuale e di esserne, pertanto, contrario.

Il Pride non è un’ostentazione o un’esibizione del proprio orientamento sessuale, ma un momento di riflessione per le persone lesbiche, gay e trans che per secoli sono state costrette a nascondersi. E’ un’occasione per ribadire la necessità di provvedimenti legislativi contro la discriminazione e a tutela delle coppie di fatto, norme che esistono nella maggioranza dei paesi europei e di cui anche l’Italia ha bisogno per crescere sotto tutti i punti di vista.

I Pride sono un’occasione di dibattito pubblico e infatti il Comune di Roma ha sempre concesso il Patrocinio. Ci auguriamo che anche quest’anno possa essere così e invitiamo il Sindaco Alemanno a partecipare al Pride di Roma del 7 Giugno, per conoscere da vicino il senso profondo del Pride e le storie di migliaia di cittadini che non vedono riconosciuti i propri diritti.

Nei giorni scorsi il sindaco Alemanno ha più volte affermato che la sua Amministrazione non intende discriminare nessuno e che intende proseguire le buone pratiche intraprese dalle precedenti giunte.

Per questo sottoponiamo nuovamente la piattaforma messa a punto da Arcigay Roma e ArciLesbica Roma perché possa dare inizio a un confronto costruttivo per tutti.

Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma


  •