La scuola di paracadutismo Flygang Molinella – Bologna con la collaborazione di 90percent, il bimestrale di paracadutismo sportivo, vuole proporre ed organizzare un evento per avvicinare la comunità omosessuale italiana al mondo del paracadutismo sportivo e del volo.
Consapevoli che il nostro ambiente è ancora visto e tacciato di essere chiuso e legato ad una mentalità paramilitare sentiamo che sia arrivato il momento di aprirce nuove sinergie con realtà con cui non ci siano stati ancora contatti e con cui non ci si è ancora confrontati.
Questa idea nasce dalla consapevolezza che il paracadutismo e le attività aeronautiche in generale siano più mentali che fisiche, praticabili, accessibili a tutti e così dovrebbero essere presentate e conosciute oggi. La caduta libera, il volo umano in particolare, è una realtà tridimensionale, affascinante ed unica per le emozioni, le sensazioni di libertà ed aggregazione sociale che sa dare e trasmettere.
Oggi è uno sport, un’attività aperta a 360 gradi, il nostro ambiente inoltre, è davvero ricco ed arricchito da personalità diverse, in cui si vivono rapporti umani e sociali che vanno al di là della semplice attività sportiva o amatoriale. Per questi motivi vorremmo organizzare un primo evento in cui illustrare e farVi conoscere la nostra realtà con il vero auspicio di poter creare un solido rapporto e un canale di rapido contatto per gli iscritti e simpatizzanti dell’Arcigay che volessero avvicinarsi al paracadutismo e alle discipline aeree, visto che presso l’Aeroclub di Molinella si pratica anche il volo sportivo dilettantistico con ultraleggeri ed alianti.
A nostro avviso tale evento potrebbe essere proposto in occasione del Pride di Bologna, previsto l’ultimo fine settimana del prossimo Giugno. Flygang Molinella vorrebbe proporre un evento su 3 giorni, da Venerdì 27 a Domenica 29 Giugno.
Questo un programma di massima da definire e perfezionare con le Associazioni Gay intenzionate a partecipare:
Venerdì 27 giugno 2008: presentazione dell’attività di paracadutismo sportivo e del volo leggero, possibilità di effettuare dei voli con aerei ed alianti o effettuare l’esperienza del lancio in caduta libera con Paracadute Tandem (Paracadute Biposto manovrato da un istruttore qualificato).
In serata cena e festa nei locali e nell’ampia zona di atterraggio dei paracadutisti, munita di piscina, musica con l’opportunità di far intervenire gruppi musicali per esibizioni dal vivo.
Sabato 28 giugno 2008: il Centro di Paracadutismo sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 19:30 Vista la coincidenza con la manifestazione Gay Pride 2008 non sarà previsto alcun programma predefinito ma sarà data l’opportunità per tutti coloro che interverranno al Gay Pride di venire a trovarci e partecipare all’attività lancistica e di volo. In serata rinfresco e cena nei locali della Scuola di Paracadutismo.
Domenica 29 giugno 2008: possibilità di organizzare lanci tandem con piccoli gruppi di persone, organizzare voli su aerei e ultraleggeri, per chi fosse davvero interessato entrare in contatto con gli sport aeronautici in vista di un possibile corso di pilota o di paracadutismo.
All’evento sarà data massima visibilità, sia nelle settimane precedenti che in quelle successive. Saranno realizzati filmati e foto che poi verranno pubblicati su diversi siti internet. Verrà pubblicato un articolo su 90percent bimestrale italiano sul paracadutismo sportivo distribuito in tutta Europa e negli Stati Uniti e disponibile online in formato PDF. Lo stesso articolo sarà mandato ad altre riviste del settore.
INFO: [email protected]