17 maggio a Napoli

  

Come ogni anno il 17 maggio il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli celebra “la Giornata mondiale contro l’omofobia”. Istituita dal Parlamento Europeo nel 2006 questa giornata ha lo scopo di articolare l’azione e la riflessione pubblica per lottare contro tutte le violenze fisiche, morali o simboliche legate all’orientamento sessuale o all’identità di genere.

L’Arcigay di Napoli ha organizzato un fitto calendario di eventi per i prossimi 16 e 17 maggio 2008.Il 16 maggio alle ore 16.30 presso la “Sala Multimediale” del Comune di Napoli in via Verdi, verrà presentato alla stampa il progetto “DiverCity”, realizzato con il contributo del Comune di Napoli con la finalità la lotta alle discriminazioni delle persone omosessuali migranti. Durante la conferenza verrà presentato anche il secondo rapporto “Un anno di omofobia a Napoli”.

Seguirà una discussione pubblica, a cui parteciperanno diversi esponenti delle comunità cittadine di immigrati, che affronterà il tema dell’omofobia nelle comunità di appartenenza e della doppia discriminazione (omosessuale/immigrato) cui spesso sono soggetti i migranti lgbt.

Il 17 maggio 2008, presso la sala «Santa Chiara», nel complesso monumentale del chiostro di Santa Chiara a Piazza del Gesù, sarà accessibile al pubblico la mostra “Molteplicità dell’essere”, realizzata con il patrocinio della Seconda Municipalità, con opere messe a disposizione gratuitamente per la Giornata contro l’Omofobia da affermati artisti napoletani.

Nel corso del pomeriggio, dalle 16 alle 19, avranno luogo reading e performance di attori con poesie e brani di opere teatrali che trattano di discriminazione. Aprirà la giornata la presentazione del rapporto annuale sugli atti di omofobia a Napoli nel 2007 redatto dallo sportello legale dell’Arcigay “Antinoo” su segnalazioni e casi giunti nel corso dell’anno.

 

«La partecipazione volontaria e gratuita di artisti napoletani per la giornata contro l’omofobia», afferma Salvatore Simioli, presidente del Comitato Arcigay di Napoli, «è un modo per reagire al degrado della nostra città facendo rivivere lo spirito del “Maggio dei monumenti”, manifestazione pensata pensata come una mobilitazione spontanea per promuovere e riqualificare la immagine della città. Gli eventi dell’Arcigay di Napoli per il prossimo 17 maggio sono denuncia del clima omofobico a Napoli ma anche una proposta culturale per una città più inclusiva».


  •