SCHOOLMATES, idee per gli studenti

  


Questo opuscolo è pensato per i giovani, per dare informazioni, idee e suggerimenti
pratici sul bullismo.

Ci concentreremo in particolare, ma non solo, sul bullismo omofobo (cioè sulla violenza verso chi è o è percepito come omosessuale).

Ma ciò che succede tra i bulli e chi subisce le loro violenze non cambia a seconda delle ragioni con cui i bulli “giustificano” il proprio comportamento (omofobia, razzismo, sessismo, antisemitismo, ecc). Quindi i consigli che diamo sono utili in tutte le situazioni.


L’opuscolo è tradotto in inglese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco.

IL PROGETTO SCHOOLMATES

Il Progetto Schoolmates nasce dall’iniziativa di Arcigay, dell’ufficio Anti-discriminazioni del Comune di Vienna, dell’associazione polacca KPH (Campagna Contro l’Omofobia), con la partecipazione dell’Organizzazione non governativa spagnola Colegas.

Il progetto è stato co-finanziato della Commissione Europea all’interno del programma Daphne II.

Obiettivo del progetto è di fornire al personale scolastico e agli studenti strumenti e competenze che aiutino a prevenire o gestire comportamenti di violenza psicologica, verbale o fisica contro chiunque sia bersaglio di bullismo, per qualunque motivo, con un’attenzione particolare ad adolescenti lesbiche e gay o percepiti come tali.

Il progetto è stato condotto parallelamente in Italia (a Bologna, Modena e Reggio Emilia) e nelle capitali di 3 altri paesi europei: Vienna, Varsavia e Madrid. Il progetto ha preso il via nel marzo 2006 e si è concluso nel maggio 2008.


Per ulteriori informazioni sul progetto, sulle attività e sulle pubblicazioni:


www.arcigay.it/schoolmates




Questa pubblicazione è stata realizzata da:
• Miles Gualdi (Arcigay)
• Matteo Martelli (Arcigay)
• Wolfgang Wilhelm (Ufficio Anti-discriminazioni Comune di Vienna)
• Robert Biedroń (KPH – Campagna Contro l’Omofobia)

 


  •