FRANCHESCA PAGE
un film di Kelly Sane
con
Varla Jean Merman
Rossy de Palma
Rhonda Ross Kendrick
Joe Pirolli
Una deliziosa commedia musicale, “FRANCHESCA PAGE” può essere meglio descritta come una combinazione tra “Priscilla, la regina del deserto” e “Gypsy Rose”. Con nove canzoni originali, il film anticipa il “revival” del musical.
La storia segue le vicende di Rita Page, un’aspirante showgirl a Las Vegas, e sua figlia Franchesca, completamente priva di talento, nella loro ricerca irrefrenabile della fama di Broadway. Dopo una disastrosa audizione ma con la sorpresa di tutti, Franchesca ottiene il ruolo di attrice sostituta in una rivista disco mal organizzata chiamata “The lady does it all”. Dato che sinistri avvenimenti colpiscono continuamente la produzione, Franchesca e sua madre si mettono alla ricerca del colpevole e scoprono che dietro Veronica, la produttrice del musical, si cela una mente diabolica.
Veronica, infatti, intende far diventare la commedia un flop, avendo già tutti i soldi degli investitori nelle sue mani. La madre e la figlia, con la vicina Melba e la migliore amica a rimorchio, fanno in modo di ostacolare i piani di Veronica cercando di far diventare Franchesca una star. Ma le cose non migliorano e disperate decidono di unire le forze con un super lavoro con l’aiuto della prima donna, Envisiona de la Paz, che guarda verso Lady come un suo possibile ritorno.
La futilità dei loro tentativi diventa evidente alla prima, quando Franchesca, conscia della tua incapacità di esibirsi, rifiuta di andare in scena. Madre e figlia sono costrette a rivedere la loro relazione, le loro battaglie, le loro speranze. Rita si manifesta come l’unica che aveva sempre voluto (e meritava) una carriera nel mondo dello spettacolo. Come si apre il sipario, Broadway darà il benvenuto alla prossima stella, Rita Page in “The lady does it all”.
“Effemminato, folle e oltraggioso. Un film oscillante tra eleganza, ironia e divertimento.”
The Indipendent