È stato lanciato da due settimane l’appello pubblico “Guariamo l’Italia dal pregiudizio”, proposto da Agedo (associazione dei genitori di omosessuali), Arci, Arcigay, ArciLesbica e Famiglie Arcobaleno (associazione delle famiglie omogenitoriali).
L’appello è rivolto a tutte le persone che operano e lavorano nel mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo e vuole dare uno slancio per riaffermare nel nostro paese la libera espressione di tutte le individualità e la costruzione di una nuova base culturale che possa essere inclusiva per tutte e tutti.
Il documento vuole rigettare ogni forma di maschilismo, eterosessismo ed omofobia, ormai così diffusi nei nostri media e nella nostra cultura popolare e rilanciare fortemente il ruolo dell’amore in ogni sua forma come elemento di costruzione delle nostre relazioni e delle nostre famiglie.
Finora hanno aderito all’appello diversi personaggi che vogliamo nuovamente ringraziare: da Dario Fo e Franca Rame a Luciana Litizzetto, da Lella Costa a Ottavia Piccolo, dai Subsonica a Luca Argentero, da Vladimir Luxuria a Fabio Canino.
Tutte le adesioni sono aggiornate qui:
https://www.arcigay.it/appello-guariamo-italia-da-pregiudizio
In questi giorni sono arrivate inoltre a centinaia le adesioni spontanee di cittadini e cittadine, impegnati in ogni settore sociale, che attraverso il loro sostegno richiedono a gran voce un risveglio dal torpore culturale in cui l’Italia sta cadendo, vittima del pensiero unico e dei pregiudizi che negano di dare voce ad ogni diversità.
Per questa ragione abbiamo appena pubblicato lo stesso appello anche su Facebook, maggiore social network italiano, per raccogliere attorno a questa causa ancora più condivisione:
http://apps.new.facebook.com/causes/231353/
Invitiamo tutte e tutti, personaggi che operano nella cultura e nei media, ma anche cittadini e cittadine a sottoscrivere l’appello inviando una mail a
[email protected]
***
Agedo – Associazione Genitori di Omosessuali
Arci nazionale
Arcigay, Associazione Lesbica e Gay Italiana
ArciLesbica – Associazione nazionale
Famiglie Arcobaleno – Associazione genitori omosessuali