27 giugno, fai la differenza a Genova!

  

Il Pride nazionale LGBTQI 2009 è per noi l’occasione di sottolineare la piena cittadinanza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali italiane. Ribadiamo con forza che l’Italia cambierà solamente quando diritti civili e diritti sociali saranno collegati insieme in un progetto di mutamento delle condizioni concrete delle persone.

Con la manifestazione che colorerà le strade di Genova lanciamo un messaggio politico di aggregazione di tutte le forze sociali e culturali italiane affinché dalla crisi economica, dall’assenza di diritti civili, dall’ incertezza del lavoro sia possibile uscire costruendo una nuova idea di società plurale e solidale.

Per tutte queste ragioni, il 27 giugno, vigilia del quarantennale del movimento mondiale, il Genova Pride 2009, sarà la manifestazione nazionale dei diritti, delle libertà, della solidarietà, del lavoro e della sua sicurezza, un’iniziativa aperta, di dialogo tra differenti culture, orientamenti sessuali, identità di genere, provenienze etniche, politiche e religiose.

IL CORTEO: partenza PIAZZA DEL PRINCIPE ore 16

Il concentramento del corteo è fissato in piazza Piazza del Principe
 (adiacenze della Stazione ferroviaria Piazza Principe e Stazione della Metropolitana Principe) da dove il corteo partirà alle ore 16.00 percorrendo Via Andrea Doria fino a Piazza Acquaverde. Da qui, procedendo per Via Balbi fino a Piazza della Nunziata,  toccherà Via Bensa poi Largo della Zecca e quindi Galleria Garibaldi. Raggiunta Piazza del Portello continuerà per Via Interiano fino a Piazza Fontane Marose e, procedndo per Via XXV Aprile fino all’incrocio con Via Roma, si porterà in Piazza Corvetto. Infine, tocando Via Santi Giacomo e Filippo, Via Serra, Piazza Brignole e Via Edmondo De Amicis si sposterà in Piazza Giuseppe Verdi da dove, attraversando Via Fiume e Via XX Settembre, guadagnerà Piazza De Ferrari, il punto previsto per i saluti e gli interventi finali.

PULLMAN DA TUTTA ITALIA

Da tutte le parti d’Italia sono stati organizzate comitive per raggiungere Genova.
Di seguito alcune informazioni utili per coloro che hanno deciso di partecipare al pride con autobus privati:

Uscire a Genova Ovest, seguire le indicazioni per Piazza del Principe – Stazione Principe da dove partirà il corteo e dove è consigliato scaricare i passeggeri. Per il parcheggio proseguire fino a Piazza Verdi dove sono a disposizione zone gratuite per la sosta dei pulman.

LE FESTE IN CITTA’: KEEP ON LOVING e PRIDE VILLAGE

Dopo il corteo la giornata di festa prosegue 
presso il nuovissimo padiglione blu della Fiera Internazionale di Genova 
in piazzale Kennedy con il KEEP ON LOVING PARTY.

In alternativa alle 21,30, la serata conclusiva dell’ormai rodato Genova Pride Village (Arena Concerti) – Porto antico di Genova, che anima la città da 2 settimane con concerti live, notti disco, aperitivi, talk show, cabaret, cene, stand espositivi e la prima fiera del libro LGBTQI, dove andrà in scena: Ricordando De André, concerto tributo di Max Manfredi.

Inoltre si terranno feste di piazza musicali in 5 luoghi della città: Piazza Erbe, Piazza Colombo, Piazza Fossatello, Piazza Lavagna, Via Balbi. Durante la manifestazione sarà distribuita una guida con tutti i dettagli degli eventi della giornata.

Info 010.2091384


  •