Roma, 11 apr. – “Smentisco che da parte dell’Istat non ci sia l’interesse a censire tutte le coppie“. Cosi’ Paolo Patanè, presidente di Arcigay, interviene a proposito della nota diramata da Rdb secondo cui l’Istat avrebbe disatteso gli impegni presi con l’Arcigay a proposito del prossimo censimento relativamente alle coppie “dello stesso sesso”.
“Posso dire con certezza- spiega Patanè all’agenzia Dire – in incontri che ci sono stati dopo il 23 marzo, che c’è stata la massima collaborazione da parte di Istat e garante. Confermo che il clima di lavoro e’ stato sempre collaborativo e costruttivo.
Non è vero che le coppie di fatto, coppie dello stesso sesso, verranno in qualche modo escluse e che non vi sia stata da parte dell’Istat una grande sensibilità per trovare una soluzione tecnica. Ritienamo che l’Istat abbia fatto tutto quello che poteva, il censimento certamente fotografera’ la realta’ sociale del paese in modo corretto”.
Conclude Patanè: “Esprimo apprezzamento nei confronti della sensibilita’ dell’Istat e dell’attenzione con cui ha cercato di modulare il censimento”.