Ieri mattina Michele Breveglieri, presidente di Arcigay Pianeta Urano Verona, Giorgio Sandrini, del direttivo di GASP! Gruppo Salute e Prevenzione AIDS e Gaetano Miglioranzi, volontario GASP! e regista teatrale, hanno ricevuto ufficialmente presso la Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri il patrocinio della Provincia di Verona allo spettacolo teatrale “DiverCity”, che si terrà il 5 maggio presso il teatro Camploy di Verona, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia del 17 maggio. Il patrocinio è stato attribuito e consegnato direttamente dal Presidente della Provincia, che ha ritenuto di procedere in tal senso anche dopo le feroci polemiche che lo hanno investito da parte degli integralisti cattolici e di una parte della destra veronese.
“Si tratta di un gesto simbolico che, dopo quello analogo da parte del Comune di Verona, ristabilisce un minimo di lungimiranza, attenzione e riconoscimento reciproco tra le istituzioni della città e i cittadini e le cittadine lesbiche, gay, bisessuali e transessuali a Verona – dice Michele Breveglieri, presidente di Arcigay Pianeta Urano -.
” Lo spettacolo, infatti, era già stato patrocinato dal Comune di Verona, con uno strascico di polemiche mai sopite, soprattutto nell’area della destra e della lega. “E’ evidente che non sarà un patrocinio a garantire diritti e dignità alle persone LGBT, né potrà esserlo uno spettacolo, e per quello che ci riguarda, non ci fermeremo certamente a questo. Tuttavia – continua Breveglieri – ribadisco la mia convinzione che questo primo passo rappresenti un segnale di discontinuità culturale interessante da non sottovalutare per quella che è stata la storia di questa città, oltre ad essere una possibilità concreta di sensibilizzazione di tutta la cittadinanza rispetto al tema dell’omofobia”.