“Ti sposerò”: oltre 50 mila visualizzazioni. Da Formigoni paure fuori luogo

  

In poche ore, il video a sostegno del matrimonio tra persone dello stesso sesso diffuso in occasione di questo San Valentino da Arcigay ha superato ampiamente le 50 mila visualizzazioni. Sono incalcolabili poi i “mi piace” e i commenti favorevoli in un dibattito che sta coinvolgendo il Paese, tutto a favore di una regolamentazione legislativa dei rapporti tra persone dello stesso sesso,

Il progetto del videoclip musicale , realizzato grazie al contributo di Jovanotti e della Universal Music Italia che ha concesso ad Arcigay l’utilizzo del suo brano Ti sposerò dall’album Quinto mondo (2002), nasce nell’ambito del Comitato provinciale Arcigay di Brescia e del Gruppo giovani Una Zebra a Pois da un’idea e dalla sceneggiatura scritta da Davide Parrotta, un volontario di Arcigay Brescia. La regia è stata affidata a Luca Cerlini.

L’attenzione tributata al video, insieme alle numerose manifestazioni visibili di affetto gay che stanno animando questo San Valentino 2012, testimonia quanto la società italiana sia ormai attenta e accogliente alle manifestazioni d’amore indipendentemente da chi le esprime insieme a tutto il favore al matrimonio gay e a istituti giuridici che regolamentino le convivenze.

Attendiamo quindi che, come nel resto dell’Europa e del mondo occidentale, anche l’Italia e la sua classe politica rivolgano finalmente attenzione al riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali.

Da questo punto di vista sono del tutto fuori luogo le paure, per la presenza di famiglie di persone dello stesso sesso al Pirellone bis attesa per le 19 e 30 di oggi, del presidente della Lombardia Formigoni, che forse dovrebbe interpretare il suo ruolo istituzionale con maggior attenzione a tutti i cittadini e alla laicità delle Istituzioni che rappresenta.

Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay


  •