In occasione della festa del papà, Orlando -Comitato provinciale Arcigay di Brescia- ha voluto prendere parte all’organizzazione di un evento proposto dalla pasticceria “le Torte di Giada” Corso Mameli, 2/i (www.tortedigiada.it).
Giada e sua madre Rosi, che già in passato hanno dimostrato la loro vicinanza nella battaglia per l’ottenimento dei diritti LGBT (lesbian, gay, bisex, transgender), hanno pensato di creare per questa festività una torta sulla quale spiccano una coppia di papà insieme al frutto del loro amore e di esporla nella vetrina principale del loro negozio fino a mercoledì prossimo.
Orlando partecipa all’evento: azioni come queste favoriscono il riconoscimento delle famiglie composte da genitori dello stesso sesso, la lotta contro ogni genere di discriminazione e la conoscenza di tematiche spesso trascurate ma che riguardano una fetta della società italiana.
Per questo evento, Orlando e “le Torte di Giada” hanno voluto coinvolgere altre associazioni nazionali, che combattono per l’abbattimento di ogni discriminazione e per il riconoscimento dei diritti della comunità LGBT: AGEDO (associazione genitori e amici di omosessuali) e Famiglie Arcobaleno, associazione dei genitori omosessuali.
Il percorso per ottenere l’uguaglianza e l’abbattimento di ogni pregiudizio nei confronti delle persone e delle famiglie LGBT è ancora lungo. Iniziative come questa, nate da sensibilità al di fuori dell’attivismo LGBT, mostrano come la società civile sia spesso più progredita rispetto alla situazione presentata da media e forze politiche.
Nella realtà certi obiettivi sono meno lontani di quanto possano apparire.
Davide Parrotta – Presidente di Orlando
Comitato provinciale Arcigay di Brescia