Comitato Provinciale Arcigay Milano C.I.G. Centro di Iniziativa Gay Sezione Cultura
e
Gruppo I.O.
(Immigrazione e Omosessualità)
e
Certi Diritti
organizzano:
a due anni dalla Sentenza 138
Mercoledì 11 aprile 2012
Ore 21,00
L’incontro dal titolo:
I DIRITTI DELLE COPPIE CONVIVENTI
Relatori: Gabriella Friso e Yuri Guaiana
di Certi Diritti.
Due anni fa la Corte costituzionale, con la sentenza 138 del 14 aprile 2010, ha affermato per la prima volta la dignità costituzionale delle coppie formate da persone dello stesso sesso, riconoscendo che ogni scelta, comportamento o affermazione che impedisca la possibilità di vedersi riconosciuti gli stessi diritti delle coppie eterosessuali viola un diritto fondamentale che attende di potersi pienamente realizzare.
Due anni dopo la Corte di cassazione, con la sentenza 4184 del 2012, ha riconosciuto il diritto della coppia formata da persone dello stesso sesso a una vita familiare e “a ricevere un trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata”.
Il 13 febbraio 2012, il tribunale di Reggio Emilia ha riconosciuto a un cittadino uruguaiano,omosessuale e sposato con un italiano in Spagna ,il diritto a godere di un permesso di soggiorno per motivi famigliari , riconoscendo quindi il suo status di coniuge sia pure ai fini della libera circolazione.
Sempre quest’anno il Parlamento europeo, con la Risoluzione del 13 marzo 2012, ha espresso con decisione il rammarico per “l’adozione da parte di alcuni Stati membri di definizioni restrittive di “famiglia”, con lo scopo di negare la tutela giuridica alle coppie dello stesso sesso e ai loro figli; ricorda che il diritto dell’UE viene applicato senza discriminazione sulla base di sesso o orientamento sessuale, in conformità della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.
Durante la serata verrà presentato il libro:
Certi Diritti che le coppie conviventi non sanno di avere
Per vivere consapevolmente in coppia o in attesa di giuste nozze
AUTORI
Bruno de Filippis, giurista, esperto di diritto di famiglia è autore di una vastissima produzione in materia. Le sue opere, che abbracciano tutti gli aspetti del diritto di famiglia, sono tra le più conosciute e lette dagli operatori specializzati.
Gian Mario Felicetti, autore di “La famiglia fantasma” e membro del Direttivo dell’Associazione radicale Certi Diritti.
Gabriella Friso, responsabile dell’Ufficio Diritti dell’associazione Les Cultures di Lecco, fa parte del gruppo IO (Immigrazione e Omosessualità) di Milano e del Direttivo dell’Associazione radicale Certi Diritti.
Filomena Gallo, Avvocato e Segretaria dell’ Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.
Ti aspettiamo!
Presso
CIG-Arcigay di Milano
Via Bezzecca 3,
Milano
(linee 12, 23, 24, 29, 30, 60, 73, 84)