Brescia. Giornata mondiale contro l´omofobia flash mob in città

  

Passeggiata con magliette a tema E stasera dalle 21 mostre e satira
Nella giornata mondiale contro l´omofobia, che ricorre oggi, anche l´arcigay Orlando di Brescia propone occasioni di confronto che spaziano dalla fotografia alla pittura, passando attraverso performance e incontri diretti con autori e artisti. «Per contribuire alla costruzione di una società rispettosa delle differenze e inclusiva», si legge un una nota.
IL PRIMO APPUNTAMENTO è oggi alle 15.30 con un flashmob per le stradedi Brescia: «Passeggeremo indossando una maglietta bianca con lo slogan “l´omofobia uccide” e “la transfobia uccide”, e impresso sulla schiena il nome di persone vittime dell´odio e del pregiudizio uccise o aggredite in ragione del proprio differente orientamento sessuale o identità di genere. In alcuni punti della città ci sdraieremo a terra a simboleggiare il dramma vissuto da queste persone, per richiedere la necessità di una tutela legale in grado di reprimere e punire fenomeni di bullismo, violenza e discriminazione», spiega Davide Parrotta Presidente di Orlando.
La sera poi alle 21, al Caffè letterario «Primo piano» in via Beccaria 10, l´inaugurazione delle mostre “Ordine sparso”, personale d´arte di Giuliano Cardella e “Sguardi rivelati”, mostra fotografica di Tony Patrioli. Alle 22 uno spettacolo satirico contro l´omofobia.
Lunedì 21 maggio ci sarà un incontro con Franco Grillini presidente onorario di Arcigay, mentre domenica 27 maggio inaugurazione delle mostre fotografiche di Gigio Vezzosi e Tulasi Da Prato, con cena sociale Orlando e concerto di Lez Girlz. Giovedì 31 maggio conferenza teatrale dal titolo “L´olocausto taciuto” di e con Stefano Aresi Associazione Articolo 37 Treviglio. Per i dettagli delle iniziative visitare la pagina facebook di Orlando. Tutti questi eventi sono organizzati per ricordare che «la richiesta è l´estensione della legge Mancino contro i reati d´odio, anche alle aggressioni che intendano negare la libertà delle persone e delle famiglie lesbiche, gay e trans».
Alla mobilitazione per la giornata contro l´omofobia hanno annunciato l´adesione anche Pd, Sel e Psi di Brescia.IR.PAN.


  •