Comitato Provinciale Arcigay Milano
C.I.G. Centro di Iniziativa Gay
Sezione Cultura
in collaborazione con:
Gruppo del Guado
organizza:
venerdì 26 ottobre 2012
Ore 20,30
Presso la sede del Guado in via Soperga 36, Milano.
La proiezione del film:
Taking a Chance on God
«Anche l’amore gay può essere santo» (John McNeill)
Di BRENDAN FAY
Proiezione in esclusiva per Milano e per l’Italia settentrionale del documentario dedicato alla vita di padre John McNeill con cui si è aperto il “Florence Queer Festival 2012”.
Sarà presente Brendan Fay (regista del film) che parteciperà al dibattito condotto da Gabriele Giandon (Responsabile Cineforum del “Guado”) e da Fabio Pellegatta (Responsabile Sezione cultura del “CIG – Centro di iniziativa gay, Arcigay di Milano”).
Il film ripercorre le tappe della vita di John McNeill, il gesuita diventato uno strenuo difensore dei diritti di lesbiche e gay: l’infanzia a Buffalo; la detenzione in un campo nazista; la scelta di diventare un religioso; l’impegno per la pace durante la guerra in Vietnam; la lotta per cambiare l’atteggiamento della chiesa nei confronti delle persone omosessuali; l’attività di supporto psicologico a lesbiche e gay.
I suo libri scandalo «Sex As God Intentended» e «The Church And The Homosexual» hanno influenzato non solo il movimento degli omosessuali cattolici americani (con la nascita di Dignity), ma anche lo sviluppo della Metropolitan Community Church (una chiesa dichiaratamente inclusiva nei confronti di lesbiche e gay) e il movimento che ha portato alla consacrazione del primo vescovo omosessuale nella “Chiesa episcopaliana”.
Nel 1987 la “Congregazione per la dottrina della Fede” l’ha condannato e l’ha costretto a lasciare la “Compagnia di Gesù”. Da allora John McNeill ha dedicato tutta la sua vita di sacerdote cattolico e di uomo gay alle persone omosessuali e al movimento LGBT statunitense, diventando un modello di coraggio, di l’integrità, di sacrificio e di perseveranza.
Brendan Fay è un regista di origine irlandese impegnato attivamente nel movimento per l’uguaglianza delle persone LGBT. Dal 1998 è uno dei principali esponenti del movimento che lavora per introdurre negli Stati Uniti il matrimonio omosessuale. Ha al suo attivo numerosi documentari e un lungo impegno internazionale per promuovere e difendere i diritti delle persone omosessuali.
Ti aspettiamo!
Presso
Sede del Guado
Via Soperga 36
Milano
(MM1 Loreto, MM2 Caiazzo, MM3 Centrale)