Secondo appuntamento con il progetto “People have the power”

  

“People have the power! Sviluppare il self empowerment dei volontari e delle volontarie per la vitalità di Arcigay”

Il progetto “People have the power!” vuole attivare un processo di empowerment per la crescita di socie e soci Arcigay come persone, e di conseguenza come operatrici e operatori che si relazionano verso l’Altro, acquisendo competenze sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico, per migliorare la qualità della vita delle altre persone.
I quattro laboratori formativi si prefiggono gli obiettivi di formare i volontari e le volontarie che operano in Arcigay:
1. fornendo strumenti metodologici per lavorare efficacemente in team, affrontare e risolvere positivamente i conflitti che si possono generare, consentire una crescita importante delle persone e dell’associazione nella quale operano;
2. rinforzando conoscenze e professionalità specifiche nei temi di importanza rilevante per Arcigay;
3. contribuendo a sviluppare una nuova coscienza che diffonda la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone, l’uguaglianza, la non discriminazione e l’inclusione sociale.

Descrizione sintetica secondo Laboratorio “Alla luce del sole”

Questo secondo appuntamento è rivolto a socie e soci Arcigay che operano nei Comitati territoriali in servizi o gruppi che prevedono la relazione con l’Altro ed ha come obiettivi:

– Conoscere e gestire le dinamiche della comunicazione efficace per costruire un ambiente in cui le diversità dei singoli vengono viste come ricchezza e non come limite.
– Stimolare la consapevolezza del proprio agire in relazione all’agire altrui: l’influenza reciproca.
– Definire conflitto e accordo: riconoscere e scegliere cosa e come perseguire.
– Conoscere ed apprendere le componenti della comunicazione efficace: uno strumento per arrivare ai risultati collaborando.

febbraio si terrà il secondo incontro “Alla luce del sole – Strumenti di consapevolezza su comunicazione, assertività e conflitti”. Questo laboratorio è previsto nel progetto “People have the power – Sviluppare il self empowerment dei volontari per la vitalità di Argigay”, naturale proseguimento del progetto “ecademy”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’attività si svolgerà a Milano nei giorni sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013.

E’ previsto che i partecipanti possano alloggiare già dalla sera del venerdì 15 febbraio.

La scadenza delle iscrizioni è prevista per giovedì 7 febbraio 2013.

Scheda di presentazione

Modulo di iscrizione


  •