PIACENZA – Si parla di omofobia, stasera alla 20.45 al salone Mandela della Camera del Lavoro di via XXIV Maggio, nel nuovo appuntamento con la rassegna Musica al lavoro di Arci e Cgil. L’occasione è la proiezione del documentario Angels on death row, firmato dallo scrittore e giornalista Alessandro Golinelli e dal montatore e regista televisivo Rocco Bernini, un atto di accusa contro il regime di Ahmadinejad che perseguita gli omosessuali, li tortura e li sopprime senza pietà, nel totale disprezzo dei diritti umani.
Avvalendosi di interviste esclusive e crude immagini di umiliazioni, torture ed esecuzioni a cui sono sottoposti i giovani iraniani, il film cerca di ricostruire il controverso caso giudiziario del giovane Ebrahim, su cui pende una condanna alla lapidazione, e raccoglie immagini impressionanti e commoventi ricostruzioni delle vite delle giovani vittime, brutalmente soppresse a causa del loro orientamento sessuale.
Alla serata, condotta dalla consigliera comunale Giulia Piroli, saranno presenti l’autore Golinelli; il cantante ed autore Dario Gay (che proporrà due brani e un breve monologo); Juri Guaiana (segretario dell’Associazione “Certi Diritti”); Fausto Viviani (responsabile Ufficio Nuovi Diritti e Dipartimento Welfare della Cgil regionale) e rappresentanze di Arcigay L. ‘A. T. OMO e Associazione Agedo di Piacenza. Alla proiezione seguirà un dibattito in cui ci s’interrogherà sull’omofobia come fonte di morte, paura e discriminazione: un pregiudizio crudele di cui fanno ancora le spese in tanti, anche in Italia.
Paolo Schiavi
Piacenza. Al Salone Mandela riflettori sull’omofobia
Questo articolo è stato scritto il 21 febbraio 2013.
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili