1 maggio. Arcigay Torino parteciperà al corteo

  

La Costituzione della Repubblica Italiana si apre con le parole che conosciamo tutti:

“L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo”
Lo statuto di Arcigay, a sua volta, dice che i valori su cui fondiamo il nostro agire sono: la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la nonviolenza, la pace, il rifiuto di ogni totalitarismo.

Questi sono anche i valori del movimento dei lavoratori.

Noi stessi siamo lavoratori, o studenti che saranno i lavoratori di domani, o persone che hanno perso il lavoro ma non il desiderio di riaverlo.

Quindi, ci siamo!

Quest’anno poi, riteniamo che la Giornata dei Lavoratori abbia molti motivi in più per essere celebrata in grande.
Negli ultimi mesi, oltre ad aver vissuto l’acuirsi di una crisi economica che ormai porta tante persone ad arrendersi definitivamente di fronte alla vita, abbiamo assistito anche ad una delle più profonde crisi politiche che il nostro paese abbia mai attraversato. Politica e cittadini non sono stati mai così lontani tra loro, e la cosa ha alimentato qualunquismi, rassegnazione, odio reciproco. Dobbiamo riprenderci la nostra sovranità di cittadini.
Riteniamo quindi molto importante che sia evidente anche la nostra presenza, di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali che lottano per i diritti della persona, all’interno della più ampia famiglia di coloro che lottano per i diritti di tutti.
Per questo, ci troveremo il 1° maggio alle 09 in piazza Vittorio.
Vi aspettiamo!


  •