Iniziativa residenziale di incontro, dibattito ed elaborazione politica de* volontar* under 28 di Arcigay Giovani
“Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.” Gramsci
I/le giovani sono spesso di fatto esclus* dalla vita politica e sociale del paese, tendenzialmente egemonizzata dalle generazioni più adulte, in particolare in Italia: la difficoltà di emergere e di essere ascoltat* concretamente è un problema tipico della presenza giovanile nel mondo politico e associativo.
Arcigay ritiene che soprattutto la voce giovanile sia fondamentale per spronare l’associazione a mantenere una visione in movimento, sul futuro e sul cambiamento, anche interno, convinta che al contrario la sua marginalizzazione diventi un problema per tutt*.
E’ in quest’ottica che nasce Agorà, un’esperienza collettiva residenziale nazionale di incontro, dibattito ed elaborazione politica dedicata a* sol* giovani under 28 di Arcigay, con l’obiettivo di:
- Creare un momento nazionale di confronto, analisi ed elaborazione sulle tematiche giovanili e studentesche del movimento LGBTI;
- Elaborare una propria prospettiva sul ruolo nazionale di Arcigay e sul contributo che i/le giovani possono apportare;
- Pianificare comunicazione e campagne della Rete Giovani;
- Fornire momenti formativi;
- Realizzare linee guida interne, quando necessarie.
Ad Agorà, solitamente, partecipano volontari, volontarie, attiviste e attiviste delle associazioni aderenti ad Arcigay, esclusivamente sotto i 28 anni di età, con priorità a:
- Coordinatrici e coordinatori dei gruppi giovani locali;
- Responsabili giovani locali;
- Dirigenti associazioni universitarie LGBTI.
Agorà viene organizzata tendenzialmente ogni anno, nell’arco temporale di un weekend, in luoghi sempre diversi in base alle disponibilità locali.
L’iniziativa è stata sostenuta fino ad oggi da progetti specifici e da una compartecipazione economica de*i stess* ragazz*.