Coming Out Day 2020

#ComingOutDay

L’11 ottobre è la Giornata Mondiale dedicata al Coming Out, un’occasione in cui celebrare le identità di tutt*. Il coming out è un momento delicato che riguarda sia la sfera relazionale sia quella personale. Soprattutto, si ripropone continuamente in diverse situazioni: a casa, nel contesto famigliare allargato (parenti, nonne e nonni, ecc), a scuola, con amiche e amici, nello sport, nel luogo di lavoro. Nonostante le difficoltà che si possono riscontrare nel “venire fuori” e dichiarare il proprio orientamento sessuale o identità di genere, il coming out è un momento importante della propria vita a partire dal rapporto con se stess*.

Quest’anno, con la nostra campagna, vogliamo concentrarci sulle emozioni e le sensazioni che si possono provare dopo aver fatto coming out. La campagna #ComingOutDay non si limita a descrivere un unico episodio di esternazione, ma vuole attirare l’attenzione su come le nostre vite possono cambiare dopo aver deciso di uscire fuori dall’armadio.

Ricordiamo comunque che il coming out è un momento strettamente personale, che non va sottovalutato. Esistono momenti e condizioni in cui può risultare meno spaventoso dichiarare la propria identità, altri invece che ci sembra impossibile farlo. La vita non è una competizione, non esiste il momento giusto per fare coming out. E in caso di difficoltà, c’è sempre qualcun* disposto ad ascoltarci e a supportarci.

Scrivici una email, in caso di necessità, all’indirizzo [email protected]

Come partecipare attivamente alla campagna

Carica il tuo video da pubblicare sui social, nel quale racconti come è cambiata la tua vita dopo il coming out e trova le parole giuste per dirci quali benefici ne hai tratto. 

Come ad esempio:

Dopo il coming out non sono stat* più costretto a cancellare la cronologia di navigazione dei siti di incontri

Aver fatto coming out mi ha fatto sentire la persona più libera del mondo!

Quando ho fatto coming out mi tremava tutto il corpo e non riuscivo a trattenere le lacrime, dopo ho sentito il mio cuore esplodere di gioia. 

Campagna realizzata con il contributo di HelloBody

 

A seguire la gallery dei video inviati: