Il liceo classico “Cairoli” di Varese introduce per la prima volta a Varese la carriera alias per gli studenti in transizione di genere.
L’iniziativa permetterà alle persone trans che studiano al liceo di vedersi riconosciuta sulla documentazione il proprio nome di elezione in attesa della rettifica anagrafica del Tribunale, vedendosi così riconosciuta la propria identità dalla scuola.
La proposta è stata presentata al Consiglio del liceo dai Rappresentati di Istituto dopo un sondaggio tra gli studenti che ha raccolto oltre il 92% di consensi favorevoli.
“Questo provvedimento è importante per garantire una serena carriera scolastica agli studenti in transizione” – dichiara Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese – “Ci arrivano continuamente segnalazioni di studenti in transizione di genere che non si sentono accolti nella propria scuola. Ciò si traduce in emarginazione, bullismo e abbandono scolastico. La scelta del liceo Cairoli è quindi una scelta di civiltà che auspichiamo possa essere replicata altrove al più presto”.
Articolo tratto da
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.