Attivist* dal El Salvador, Honduras, Guatemala e Nicaragua nell'ambito del progetto Centro America Diversa
Bologna, 17 novembre 2022 – È formata da cinque attivist* la delegazione che venerdì 18 novembre arriverà in Italia accolta da Arcigay e Terra Nuova nell'ambito del progetto Centroamerica Diversa, co-finanziato dall'Unione Europea e promosso dalle due organizzazioni.
La delegazione è composta da:
Gabriela Abigail Redondo (she/her/hers) del Colectivo Unidad Color Rosa dell'Honduras. Gabriela è un'attivista trans che lavora per i diritti delle persone transgender. Ha condotto azioni di incidenza politica a livello nazionale, in particolar modo riguardo l’uccisione di Vicky Hernandez, sua compagna di lotta, per la quale la Commissione interamericana per i diritti umani ha condannato lo stato honduregno.
Britany Monserrath Castillo Lovo (she/her/hers) attivista trans dell'associazione ASPIDH de El Salvador, referente del tavolo permanente che lavora per la prima legge sull'identità di genere, referente della rete di difensori delle donne salvadoregne, promotrice dei diritti umani sui temi della salute trans integrale, della prevenzione dello stigma e della discriminazione.
Esteban González è una persona queer dell'associazione Lambda in Guatemala. Esteban è impegnato a difendere i diritti umani delle persone LGBTI+ e si è occupato professionalmente di salute sessuale e riproduttiva, della prevenzione della violenza di genere e della promozione di una cultura pacifica e nonviolenta come educatore.
José Ignacio López (he/him/his) è un attivista per i diritti umani della comunità LGBTI del Nicaragua. L'organizzazione Red de Desarrollo Sostenible in Nicaragua di cui fa parte si dedica alla promozione dello sviluppo umano sostenibile.José Ignacio è membro fondatore del Consiglio nazionale LGBTIQ+ e fondatore del Museo dell'uguaglianza, si è dedicato a divulgare i contributi specifici delle persone LGBTI all'evoluzione socio-culturale dello Stato del Nicaragua.
La delegazione partciperà domenica 20 novembre alle manifestazioni previste a Roma in occasione del TDOR (Transgender Day of Remembrance) e resterà nella Capitale fino a lunedì 21 novembre; martedì 22 si sposterà a Bologna, ospite del Cassero Lgbti center, poi mercoledì 23 e giovedì 24 novembre sarà a Modena presso Arcigay Modena “Matthew Shepard”; dal 25 al 27 novembre, infine, concluderà il suio viaggio a Milano, ospite di CIG Arcigay Milano, per poi volare a Bruxelles, dove sarà ospite del Parlamento Europeo. Ad accompagnare la delegazione nelle diverse tappe ci saranno Angelica Polmonari (Arcigay Rete Donne Transfemminista e presidente del Comitato direttivo delle Donne di ILGA World), Maria Poggi ( direttrice di Terra Nuova), Michele Mommi (Consulente Progetti Europei di Arcigay), Roberto Muzzetta (responsabile Relazioni Estero di Arcigay), Natascia Maesi (presidente di Arcigay).