Sabato 7 ottobre, si è svolta, presso il Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento, la serata di premiazione con cui si è conclusa la XV edizione del Social Film Festival ArTelesia (SFFA), Festival Internazionale del Cinema sociale, organizzato dall’Associazione Libero Teatro, da un’idea di Francesco Tomasiello, e con la direzione artistica di Gigi & Ross e Antonio Di Fede.
Nell’ambito della serata, è stato consegnato anche il premio Antinoo Movie, alla sue V edizione e attribuito dal comitato provinciale Antinoo Arcigay di Napoli ad una pellicola distintasi per qualità artistiche, impegno e sensibilità nell’affrontare tematiche LGBTQI+.
Per questa edizione, il premio è andato a La voce di Laura scritto e diretto dal regista napoletano Giuseppe Bucci e quello della migliore attrice alla protagonista del film, Rosaria De Cicco.
La Voce di Laura è un cortometraggio di grande intensità emotiva che, omaggiando la celebre opera La Voce Umana di Jean Cocteau, restituisce allo spettatore la temperatura drammatica e struggente dell’abbandono, intrecciando in maniera pregevole la potenza del testo, la forza delle immagini e la bravura interpretativa della protagonista, devastata dalla sofferenza e dall’impotenza di fronte all’improvvisa e inevitabile fine della relazione sentimentale intrattenuta per anni con una donna sposata.
Raggiunto telefonicamente, all’indomani della premiazione, il regista Giuseppe Bucci, che ha diretto di recente il corto A mia immagine con Eva Grimaldi e Mariano Gallo e in teatro i testi cult lgbt In casa con Claude con Andrea Verticchio e Tom à là ferme con Salvatore Langella e Lorenzo Balducci, ha dichiarato: «La difesa dei diritti Lgbtqi+ è una costante del mio percorso artistico. È un tema che mi è molto caro. Un riconoscimento da parte di Antinoo Arcigay Napoli, che da sempre si batte per la stessa causa, e’ quindi per me un onore doppio. Significa che anche per loro quello che faccio è utile e importante».
Rosaria De Cicco, attrice nota al grande pubblico per aver ricoperto ruoli da protagonista sia al cinema che al teatro, ha così commentato il premio Antinoo Movie ricevuto come migliore attrice: «È stata una bellissima sfida raccontare una donna così lontana da me eppure così appassionata. Credo non si debbano mai spegnere i riflettori sui temi LGBTQI+ e in generale sulle tematiche sociali».
A premiare Bucci e la De Cicco, nella serata conclusiva del Festival, è stato Antonello Sannino, Presidente del Comitato provinciale Antinoo Arcigay di Napoli.
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.