Sabato 2 Marzo 2024
ore 18:30
POETÈ@Antinoo Arcigay Napoli
LA TERRA TREMA
di Lillo Di Mauro
(Fondazione Mario Luzi Editore)
Dialoga con l’autore Claudio Finelli (Delegato Cultura Antinoo Arcigay Napoli)
Intervento di Antonello Sannino (Presidente Antinoo Arcigay Napoli)
Sabato 2 Marzo, alle ore 18,30, presso la storica sede dell’associazione Antinoo Arcigay Napoli, in vico San Geronimo 17, la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, ospita LA TERRA TREMA, raccolta di poesie di Lillo Di Mauro, edito dalla Fondazione Mario Luzi
“Con questa raccolta mi inabisso fino ai fondali del mondo e più in là nell’infinito, per scrutarne il mistero, comprendere il perché della violenza, delle discriminazioni, del razzismo, delle sofferenze inferte attraverso le guerre, la distruzione sistematica dell’ambiente e della natura”
(Lillo Di Mauro)
A poco più di due anni dalla pubblicazione della precedente silloge poetica, tornano i versi di Lillo Di Mauro con La Terra Trema, volume che presenta peraltro le prefazioni di Vittorio Sgarbi e Mattia Leombruno, la nota di Elio Pecora e le postfazioni di Dona Amati e Francesco Gnerre.
Lillo Di Mauro è nato a Sutri (Viterbo) nel 1955. Sin da adolescente è stato attratto dalla poesia e dalla letteratura, dall’arte e dalla bellezza. La sua diversa sensibilità è cresciuta dentro i nuovi spazi aperti dalle lotte emancipatrici degli anni ‘70. Da sempre inserito nella realtà sociale, ha partecipato come omosessuale alle lotte per i diritti e al riconoscimento del valore delle differenze e tuttora si dedica, nell’ambito del volontariato, alla tutela e al sostegno di tossicodipendenti, minori e detenuti, con particolare riferimento ai figli di detenuti e alle madri detenute con i figli. Ha pubblicato: L’orizzonte rosato del tempo (2021), Nel silenzio… intrecciando pensieri (1981), Rispetto del tempo (1983), Malia del vento (1985), Come un soffio (1989), Gabbie (2007; presentata alla Feltrinelli International nell’ambito delle iniziative culturali per il Gay Pride) e Briciole da terra (2015). Ha scritto e curato un tributo a Pier Paolo Pasolini, Dove acqua di Tevero s’insala, e i reading teatrali Patroclo e Achille e Passeggiate Romane.
Ingresso Libero
Info: [email protected]
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.