Let us Be AdvoQueers: a lezione di advocacy in Arcigay Rete Donne Transfemminista

  

“Let us Be AdvoQueers: a lezione di advocacy in Arcigay Rete Donne Transfemminista” è un progetto promosso da Arcigay Rete Donne Transfemminista e finanziato da EL*C (EuroCentral Asian Lesbian Community) nell’ambito del fondo “Resourcing Lesbian* Movements in Europe”.

IL PROGETTO: AZIONI ED OBIETTIVI

Il progetto “Let us Be advoQueers: a lezione di advocacy in Arcigay Rete Donne Transfemminista” prevede attività di alta formazione e di advocacy sulle tematiche del transfemminismo finalizzate a consolidare le competenze tecniche e politiche di rappresentanza istituzionale sia delle attiviste che fanno parte di Arcigay Rete Donne Transfemminista che delle attiviste che operano all’interno dei diversi Gruppi Donne dei Comitati territoriali di Arcigay e sono interessate all’attivismo nazionale per la promozione di politiche di genere, visibilità lesbica* e sensibili alle istanze transfemministe in conformità con gli standard e i requisiti dell’Unione Europea.  Le attività formative e di empowerment peer-to-peer previste dal progetto, mirano a potenziare le competenze delle persone che non solo oggi ma anche in futuro contribuiranno alla crescita di Arcigay Rete Donne Transfemminista. Si tratta di attiviste LBTQ+ provenienti da tutta Italia che si impegnano a promuovere, in modo consapevole e strategico, l’adozione di agende LBTQ+ a livello nazionale, regionale e locale, in Italia.

Il progetto si svolge in due fasi: nella prima fase le attiviste saranno coinvolte in una formazione a distanza (tramite piattaforma FAD); nella seconda fase parteciperanno ad eventi territoriali suddivisi per macroarea.

Gli eventi si svolgeranno nelle seguenti date e città:

  • 28 settembre – Modena
  • 19 ottobre – Siena
  • 16 novembre – Catania

Nell’ambito del progetto è programma anche un incontro conclusivo di presentazione dell’intero percorso aperto al pubblico. In questa occasione sarà presentato anche uno degli output del progetto: un ToolKIT su alcune strategie e pratiche di advocacy utilizzate dal movimento LBTQ+ italiano con un focus specifico sull’esperienza maturata in Arcigay Rete Donne Transfemminista.


  •