Cape Town (Sud Africa), 15/11/2024
Venerdì 15/11/2024, alle 16.28 (orario locale),
In occasione della plenaria di chiusura della 31esima Conferenza Globale di ILGA World, a Cape Town, Angelica Polmonari è stata proclamata Chair of the Women’s Committee of ILGA World (Presidente del Comitato Direttivo delle Donne di ILGA World), in rappresentanza di Arcigay, per il secondo mandato.
Rieleggendola, le organizzazioni membre di ILGA World, federazione globale LGBTIQA+ composta da più di 2.000 associazioni LGBTIQA+, operanti in distinti 170 paesi del mondo, hanno investito Angelica Polmonari dell’onore ed onere di seguitare a servire la comunità LGBTIQA+ globale in qualità di Membra del Consiglio Esecutivo mondiale dell’organizzazione fino alla prossima Conferenza Mondiale di ILGA World che avrà luogo a Buenos Aires (Argentina).
Angelica Polmonari è una attivista, lesbica, transfemminista, per i diritti LGBTQIA+* a livello locale, nazionale e internazionale, originaria di Modena. Ha 32 anni, una formazione accademica giuridica e si è specializzata, nell’arco degli ultimi anni, in Diritti Umani. Lavora come Consulente Tecnica e Project Manager per organizzazioni internazionali LGBTIQA+ ed in qualità di formatrice certificata su tematiche LGBTIQA+ e di genere per il settore pubblico e privato fra Italia ed estero.
Parla correntemente inglese, spagnolo e francese e sta imparando il portoghese.
Angelica Polmonari è la prima Presidente donna in assoluto di Arcigay Modena “Matthew Shepard”, uno dei comitati locali più longevi di Arcigay, la principale organizzazione LGBTQIA+ italiana.
Nell’arco del suo primo mandato quale Presidente del Comitato Direttivo delle Donne di ILGA World, tra maggio 2022 e novembre 2024, Angelica Polmonari ha instancabilmente combinato advocacy per l’uguaglianza LGBTIQA+ rispettivamente locale, come già citato, nazionale, operando in qualità di attivista e Project Manager di Arcigay e di Arcigay Rete Donne Transfemminista, ed internazionale, coordinando il Comitato delle Donne di ILGA World.
In qualità di Chair of the Women’s Committee of ILGA World, Angelica Polmonari ha, contestualmente, servito, con responsabilità e continuativo impegno, l’uscente Consiglio Esecutivo globale di ILGA World e visibilizzato e promosso le specifiche istanze delle donne* LBTIQA+ all’interno ed all’esterno dell’organizzazione medesima.
In qualità di rieletta Presidente del Comitato Direttivo delle Donne di ILGA World, Angelica Polmonari, nell’arco del prossimo biennio, contribuirà a fornire concreta attuazione alle risultanze dei processi rispettivamente di revisione della governance e di pianificazione strategica di ILGA World, quali votate, nell’arco della medesima giornata, venerdì 15/11/2024, da parte delle organizzazioni membre di ILGA World, in occasione della plenaria finale della Conferenza Globale 2024 di ILGA World, a Città del Capo, processi paralleli che Angelica Polmonari ha provveduto a co-strutturare, in congiunto con le persone colleghe dell’uscente Executive Board di ILGA World, durante il suo precedente mandato all’interno dello stesso.
Contestualmente, Angelica Polmonari corroborerà le collaborazioni interistituzionali tra ILGA World ed associazioni LGBTIQA+, internazionali e regionali, enti LBTIQA+ e movimenti femministi intersezionali che la stessa ha instaurato nell’ambito del suo precedente incarico, creandone e promuovendone di ulteriori, durante i prossimi due anni.
Le più sentite congratulazioni anche a:
Kimberly Frost e Yuri Guaiana, Co-Secretaries General of ILGA World; Hamlet Nkwain, Chair of the Bisexual Steering Committee of ILGA World; Obioma Chukwuike, Chair of the Intersex Steering Committee of ILGA World; Colette A. Spinetti Nuñez, Chair of the Transgender Committee of ILGA World; Gabriel B. Barahona Escobar, Chair of the Youth Committee of ILGA World.
#2024ILGAWORLDCONFERENCE
#ILGAWORLD
#CHAIROFTHEWOMENSCOMMITTEEOFILGAWORLD
#ARCIGAY
#ARCIGAYRETEDONNETRANSFEMMINISTA
#ARCIGAYMODENAMATTHEWSHEPARD