350 PERSONE TRANS* UCCISE NEL 2024 IN TUTTO IL MONDO. ARCIGAY: “UN PICCO DI VIOLENZA CHE CORRISPONDE AL DIFFONDERSI DI UN’AGENDA TRANSFOBICA, ANCHE IN ITALIA ”
Oggi si celebra il TDoR, Transgender Day of Remembrance: eventi di commemorazione in programma in 49 piazze italiane.
Bologna, 20 novembre 2024 – “Cresce ancora, a livelli allarmanti, la violenza nei confronti delle persone trans, mentre si diffondono in Italia e nel mondo crociate anti-diritti e prendono piede agende transfobiche”: in occasione del TDoR del 20 novembre (Transgender Day of Remembrance, la giornata internazionale in cui commemoriamo la memoria delle persone trans uccisə dalla violenza transfobica), Arcigay rilancia l’allarme transfobia in Italia e nel mondo. “Stando ai dati del monitoraggio del TGeu – dichiara Christian Cristalli, responsabile della Rete trans di Arcigay -, sono 350 persone trans uccise nel mondo nel 2024, il dato più alto da quando nel 2008 l’organizzazione internazionale ha avviato il suo monitoraggio costante. Di queste violenze, il 94% sono femminicidi di donne trans e persone socializzate come donne, il 93% persone migranti e razzializzate, e il 46% sono sex worker. Questa violenza è il risultato di una cultura di odio e pregiudizi che investe ogni aspetto della vita delle persone trans e non binarie, imponendo barriere nell’accesso al lavoro, alla sanità, all’istruzione e al welfare. La transfobia assume forme diverse e insidiose: si manifesta attraverso terapie riparative ancora diffuse in molti paesi, la continua patologizzazione e psichiatrizzazione delle esperienze trans, politiche ostili che negano il riconoscimento sociale dell’identità delle persone trans e del principio all’autodeterminazione di genere, fino all’uso di linguaggi d’odio che permeano il dibattito pubblico e mediatico. In Italia questi discorsi d’odio e propagande contro le persone trans hanno raggiunto livelli di attacco molto preoccupanti, non ultimo, il tentativo di sventolare in una risoluzione parlamentare la “teoria gender” per invalidare in realtà i vissuti delle persone trans e per sdoganare l’attacco alla varianza di genere in infanzia e all’adolescenza transgender”.
Oggi, in occasione del TDoR, in 49 piazze italiane si terranno presidi, eventi e marce di commemorazione delle vittime. L’elenco completo sul sito italiatransagenda.it.